
Oscar 2021: tutto sulle nuove regole dell'Academy
Tra le novità della prossima edizione degli Oscar alcune riguardano le categorie afferenti all'aspetto sonoro dei film candidati.
Una notte da sogno per il regista coreano Bong Joon-ho, che ha fatto la storia degli Academy con una doppietta memorabile
Che fosse dato per favorito era stato ampiamente pronosticato, e che tutta Hollywood fosse impazzita per il regista coreano Bong Joon-ho era cosa nota universalmente; tuttavia nessuno di sarebbe aspettato un trionfo di tali dimensioni del film Parasite durante la notte degli Oscar 2020.
Sì, perché nonostante numero di nomination e statuette ricevute non siano affatto da record – rispettivamente 6 e 4 – la commedia nera che racconta la lotta di classe a Seoul si è garantita un posto di rilievo nella storia degli Academy Awards: per la prima volta un film straniero è risultato essere il miglior film dell’anno.
Il cineasta si è mostrato visibilmente emozionato, ma il momento del trionfo nella categoria più ambita non è stato che l’ultimo passo di una serata da sogno. Il film è stato infatti premiato anche nella sezione del Miglior film internazionale (prima conosciuta come Miglior film in lingua straniera): una gioia imprevista per il regista, che forse pensava di rimanere a bocca asciutta prima di essere nominato da Penelope Cruz, affermando che “adesso sono pronto a bere questa sera!“.
Le sorprese non sono mancate, dato che anche la statuetta per il Miglior regista è finita nelle sue mani. Nel suo discorso di ringraziamento il cineasta ha citato i colleghi che erano in nomination con lui: “Pensavo che, dopo aver vinto come miglior film internazionale, la serata fosse finita. Mi stavo rilassando, grazie mille. Quando ero giovane si diceva: più si è personali, più si è creativi. Una citazione del grande Martin Scorsese. E quando qui negli Stati Uniti mi dicevano di non conoscere i miei film, Quentin Tarantino li metteva tra i suoi preferiti. E grazie a Todd e Sam, due grandi registi che ammiro. Se l’Accademy lo consentisse vorrei avere una motosega e condividere questo Oscar con tutti voi.”
Attenti però a chiamarlo “giovane promessa del cinema”: Bong Joon-ho ha 50 anni, ha già vinto una Palma d’oro proprio per lo stesso film, numerosi riconoscimenti internazionali e la sua filmografia è piena di titoli di grande interesse (alcuni dei quali presenti anche nel catalogo Netflix).
Leggi anche:
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Tra le novità della prossima edizione degli Oscar alcune riguardano le categorie afferenti all'aspetto sonoro dei film candidati.
Il regolamento dell'Academy prevede che i film candidati debbano essere stati in cartellone nelle sale di Los Angeles per almeno una settimana.
L'artista si è messa a nudo esprimendo tutte le pressioni emotive subite nell'arco della sua carriera
L'attrice era data per favorita, e a sorpresa non è stata candidata.
La giovane cantante ha espresso tutto il suo affetto e la sua ammirazione per la star canadese
Ancora una volta la star hollywoodiana si è contraddistinta per il suo spiccato altruismo!
La risposta della casa produttrice del film sudcoreano non si è fatta attendere
A poche ore dalla sua premiazione agli Oscar, l'attore ha rimesso in libertà due animali destinati al macello
È la prima volta che l'attrice francese presta la sua immagine ad una fragranza
L'influencer ha infiammato il web mostrando il suo fisico statuario su Instagram!