Piramide beauty: cos'è, principi e benefici

Dopo quella alimentare, arriva direttamente dalla scienza cosmetica la piramide beauty, che aiuta a capire quali prodotti usare per una completa protezione, idratazione e cura della pelle

Fino ad oggi eravamo abituati a sentire parlare della piramide alimentare, ma si sa, il mondo della cosmetica non si ferma mai in quanto a innovazione e approfondimenti scientifici. Per questo oggi si parla con una certa frequenza anche di piramide beauty, ideata da esperti e dermatologi. È stata messa a punto una vera e propria piramide che insegna come mantenere la salute dei tessuti.

Proprio come quella alimentare, la piramide beauty è composta da diversi livelli, tutti indispensabili e che posano l’uno la base sull’altro: questo sta a significare che ogni livello (e ogni prodotto) fa la sua parte nella cura della salute della pelle.

Ideata inizialmente nel 2014 dalla dermatologa e ricercatrice statunitense Zoe Diana Draelos, la piramide beauty col tempo si è evoluta seguendo i cambiamenti climatici e diversi stili di vita cui siamo costantemente esposti.

La versione più recente e aggiornata della piramide beauty è composta da tre livelli, come già detto tutti indispensabili e importanti alla stessa maniera. Partendo dal basso e salendo verso la punta, vediamo nel dettaglio tutte e tre le componenti.

Piramide beauty
Piramide beauty

Piramide beauty, base: la protezione della pelle

In questa categoria si trovano i prodotti protettivi da usare quotidianamente: non si tratta solo di creme e spray che contengono filtri solari, bensì anche quelli con filtri alle luci blu dei dispositivi elettronici e filtri anti smog.

Fino a qualche anno fa infatti era necessario proteggersi solamente dal sole e dai raggi UVA e UVB, oggigiorno invece passiamo tante ore al computer e altrettanto tempo esposti allo smog e all’inquinamento, di conseguenza i prodotti alla base della piramide beauty sono quelli che ci proteggono dalle aggressioni esterne. Alcuni dei prodotti per proteggere la pelle sono:

Esempio di prodotto perfetto per la base della piramide beauty: Shiseido UV Protective Compact Foundation

Shiseido UV Protective Compact Foundation
Shiseido UV Protective Compact Foundation

Questo fondotinta protegge dai raggi del sole: è formulato con la tecnologia sun-smart-SPF36 e tiotaurina. Quest’ultimo è un antiossidante unico che neutralizza i radicali liberi.

Disponibile su LookFantastic a 39,95 euro Acquista ora

Piramide beauty, centro: idratazione e turnover cellulare

In questa parte della piramide sono contenuti i prodotti che svolgono un’azione di rinnovamento cellulare ad esempio prodotti esfolianti che stimolano il turnover della pelle.

I prodotti per il rinnovamento cellulare sono quelli che contengono ingredienti come:

Esempio di prodotto perfetto per il centro della piramide beauty: The Ordinary AHA 30% + BHA 2% Peeling solution

The Ordinary AHA 30% + BHA 2% Peeling solution
The Ordinary AHA 30% + BHA 2% Peeling solution

È un trattamento viso che rivitalizza e tonifica con un’azione rinnovatrice. La sua formula contiene un complesso dall’azione specifica con il 30% di alfaidrossiacidi (glicolico, lattico, tartarico e citrico) e il 2% di acido salicilico. Il prodotto esfolia intensamente lo strato cutaneo superficiale, libera i pori, contrasta le imperfezioni e migliora visibilmente le irregolarità della trama cutanea. Il suo utilizzo è consigliato a chi ha già esperienza nell’esfoliazione a base di acidi e solamente in caso di pelle non sensibile.

Disponibile su LookFantastic a 7,45 euro Acquista ora

Piramide beauty, punta: attivazione e rigenerazione della pelle

In cima alla piramide beauty troviamo i prodotti più innovativi dal punto di vista scientifico e cosmetico, che servono ad attivare e rigenerare la pelle. Questa sembra essere la parte della piramide più soggetta alle novità e alle innovazioni in campo cosmetico.

Tra i prodotti più innovativi per la rigenerazione della pelle ci sono ad esempio i prodotti che stimolano la produzione di collagene ed elastina, e tanti altri ancora in fase di studio.

Esempio di prodotto perfetto per la punta della piramide beauty: Crema Lifting Antirughe collagene tripla azione

Crema Lifting Antirughe collagene tripla azione
Crema Lifting Antirughe collagene tripla azione

Crema che ristruttura in profondità donando idratazione, compattezza ed elasticità. Contiene tre differenti attivi che agiscono contemporaneamente sul collagene. È arricchita con acido bioialuronico idratante, lipidi pregiati e nutrienti, e olii illuminanti. Contrasta l’invecchiamento cutaneo e la perdita di tono.

Disponibile su AmicaFarmacia a 20,90 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pelle