Insalata vegetariana: idea light per l'estate, tris di sapori

Aggiornato il 10 luglio 2019
[INFORICETTA]

Pere, crescione e formaggio erborinato: ecco gli ingredienti di questoantipasto vegetariano ai tre sapori. Un fresco mangiare per giorni caldi e con sole 290 calorie. Il dolce-salato è di tendenza per quasi tutti i piatti della gastronomia moderna: è la dolce armonia dei contrasti che stuzzica l’appetito. E le pere vanno con il formaggio, come in questa ricetta. Sempre più trendy poi l’alimentazione vegetariana in tutte le sue varianti: dagli antipasti a gustosi primi piatti che, al di là dei sapori, hanno il pregio di soddisfare l’appetito senza danni per la salute. Perché mangiar sano è la linea guida di un’alimentazione corretta e consapevole. Verdure in primo piano anche per la preparazione di stuzzicanti secondi piatti, sani ma gustosi. E ancora verdure per dessert salati per chi ha problemi di zuccheri, con pochissime calorie e molto sapore.
In abbinamento per chi ama i rossi ilPrimitivo di Manduria, una Docg Dolce Naturale e per chi invece preferisce i bianchi il Cannellino di Frascati, consigliabile una temperatura 10°-12°C. Con il dolce o con il salato, un vino molto particolare e delicato, che può “tenerci compagnia” nei momenti di meditazione come negli incontri conviviali, per accompagnare gli stuzzichini o per chiudere un pranzo in dolcezza. Con moderazione!

Preparazione

Mondate e lavate bene il crescione, il gambo di sedano e le pere. Tagliate a fette sottili il sedano bianco; tagliate le pere a quarti, eliminate il torsolo, affettatele sottilmente e conditele con il succo di mezzo limone. Eliminate la crosta del formaggio e tagliatelo a fette. In una ciotola mescolate il crescione e il sedano e condite con l'olio, l'aceto balsamico, sale e pepe macinato al momento e mescolate per insaporire. Tostate le fette di pane nero, disponetele su un piatto, sopra mettetevi l'insalata condita e poi aggiungete la fettine di pere e il formaggio. L'insalata è pronta in pochi minuti.

Articolo originale pubblicato il 10 luglio 2014

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Contorni sfiziosi
  • Ricette di insalate