
Le più belle frasi per la Festa del Papà: dediche speciali per celebrare il tuo eroe
Come scrivere delle perfette frasi per la Festa del Papà da dedicare al nostro genitore? Alcuni spunti su come muoversi.
Una seconda gravidanza della mamma può essere difficile da accettare per il primogenito. Ecco come evitare gelosie e traumi.
Aspettare il secondo figlio mentre si ha già un bambino in età prescolare può essere impegnativo e faticoso, ma esistono vari modi per coinvolgerlo e renderlo partecipe, anche con divertimento.
I bimbi più piccoli, infatti, non hanno idea di cosa significhi avere un fratellino, che non possono vedere e non sono in grado, spesso, di comprendere i tentativi materni e paterni di dare una spiegazione all’arrivo di un secondo figlio. Ma il fatto di frequentare altri bambini più piccoli durante la gravidanza della madre, li aiuterà a capire che il nuovo arrivato certamente avrà bisogno di cure e affetto anche da parte loro.
Aiuta molto anche parlare al proprio figlio del nascituro, come se già facesse parte della famiglia. Soprattutto quando la gravidanza raggiungerà gli otto mesi, sarebbe opportuno scegliere il nome del bambino, cantare una ninna nanna, ascoltare i piccoli movimenti e calcetti assieme al fratello maggiore (magari lasciandoli indovinare quale parte del corpo sentono toccando il pancione).
Insomma, sarebbe davvero utile far avvicinare il primogenito a questo evento coinvolgendolo a trecentosessanta gradi, perfino nei preparativi del corredino. Anche incentivare il proprio figlio a parlare spesso del bimbo in arrivo, inoltre, è un buon escamotage per abituarlo all’idea che non sarà più al centro dell’attenzione.
Per condividere questa esperienza, che molte volte è sofferta e implica gelosie di diversi gradi, si possono riguardare insieme al bambino le foto di quando anche lui era molto piccino, e sfogliare i libri per neonati narrandogli dolcemente il percorso di crescita che porta alla nascita, senza dubbio affascinante.
In base all’età del primo figlio si possono fare dei piccoli discorsi per responsabilizzarlo, cercando di fargli comprendere di quanta energia avrà bisogno la sua mamma per badare a entrambi, ma sottolineando che ci sarà abbastanza amore per tutti e due.
Gli si può accennare, infine, al fatto che la mamma conterà molto sull’aiuto del primogenito, ad esempio, nel cambio del pannolino e nei preparativi dei pasti. Se il bambino è già grandicello, una buona idea per renderlo partecipe del lieto evento è quella di andare a fare le visite di controllo insieme a lui, portandolo dal proprio medico di fiducia e permettendogli di ascoltare il battito cardiaco, guardare l’ecografia del fratellino che deve ancora nascere e ascoltare i consigli dell’esperto: tutti gesti che aiuteranno certamente il primogenito a entrare in sintonia con il nascituro, instaurando con lui un legame prenatale che non dimenticherà tanto facilmente.
Come scrivere delle perfette frasi per la Festa del Papà da dedicare al nostro genitore? Alcuni spunti su come muoversi.
Tante frasi benauguranti tratte da libri, canzoni e aforismi per dare il benvenuto a neonati e neonate.
Capire qual è il momento giusto per intraprendere un percorso di psicoterapia non è sempre facile. Qui proviamo a fare chiarezza insieme all'esperta, a partire da cinque domande della nostra community.
Ecco la nuova esperienza di lusso della cura della pelle neonata: la nuova collezione Baby Dior. Dai profumi avvolgenti alla morbidezza idratante, ogni prodotto è una sinfonia di delicatezza per la pelle dei bambini
Mentre aspetta un figlio con il compagno Stefano Corti, la cantante ha raccontato la sua esperienza con la gravidanza, con "la voglia di far vedere al Mondo quello che un corpo riesce naturalmente a fare, l’immensità di un dono".
Fin da subito è importante abituare i bambini a una corretta igiene del cavo orale che è opportuno cominciare a praticare ancora prima che la dentizione abbia inizio. Ma cosa è meglio? Spazzolino tradizionale o spazzolino elettrico? Da quale età?
Gli emangiomi infantili sono dei comuni tumori benigni che colpiscono dal 3% al 10% della popolazione. Ma quali sono le cause di un emangioma? Esistono delle terapie apposite? E all'impatto psicologico e alla preoccupazione di mamma e papà chi ci pensa? Parliamone insieme.
Il rapper di Harlem nel Summer Issue 2022 di Dazed Magazine ha parlato della sua relazione con la cantante delle Barbados, aprendosi in merito al tipo di padre che desidera di essere. La coppia ha accolto un figlio il 13 maggio.
Cristiano Ronaldo e l'attrice il 18 aprile 2022 sono diventati genitori per la quinta volta, una gioia immensa che si è unita a un dolore tremendo: durante il parto gemellare, uno dei bimbi ha perso la vita. Ora la mamma pubblica degli scatti molto teneri e svela il nome della neonata.
È quanto si legge nel settimo rapporto Le Equilibriste. La maternità in Italia 2022 di Save The Children, dove emerge anche che nel 2020 sono state più di 30mila le donne con figli che hanno rassegnato le dimissioni.