11 sottopiatti natalizi per decorare la tavola

Quali scegliere per una mise en place elegante e festosa? Tutte le idee più belle e originali

Apparecchiare la tavola per Natale non è uno scherzo: c’è chi vi si dedica per settimane, scegliendo la tovaglia, le posate, le stoviglie e i sottopiatti natalizi più belli, chi arriva all’ultimo minuto e non sa da che parte cominciare e, ancora, chi ha la fortuna di potersi affidare ai servizi di famiglia, magari in porcellana. Sia come sia, l’obiettivo è sempre quello di stupire in un colpo d’occhio. Perché se le decorazioni natalizie per l’albero di Natale e il presepe sono i simboli indiscussi di questo periodo dell’anno, è a tavola che i festeggiamenti si accendono. Da dove partire, quindi? Innanzi tutto, cominciate da un elemento principale (che può essere un centrotavola o i bicchieri) e scegliete oggetti che rispecchino lo stile della vostra casa oltre che degli addobbi.

Poi, per decorare la tavola puntate tutto sui sottopiatti natalizi: colorati, minimal o preziosi, sono in grado di trasformare in un attimo anche la tavola più banale. Di seguito, ecco 11 sottopiatti per Natale da tenere in considerazione.

Sottopiatti natalizi romantici

Foto: Amazon

Chi l’ha detto che gli addobbi natalizi debbano comprendere solo l’oro e il rosso nella loro gamma colori? Il Natale può essere anche romantico e un tantino lezioso, sempre con gusto. L’ideale per apparecchiare una tavola romantica durante le festività è il sottopiatto natalizio proposto da Givi Italia, decorato da una corona di rose e con una scritta d’auguri al centro. Disponibile in confezione da 6, stupisce per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Pro: buon rapporto qualità prezzo.

Contro: spese di spedizione elevate.

Prezzo: 4,30 euro. Acquista ora

Sottopiatti tradizionali Natale

Foto: Amazon

Cosa c’è di più natalizio dei sottopiatti rossi? Il set da 6 proposto da Bellera è un tributo al Natale più tradizionale, adatto a molteplici stili (e alle tavole più diverse). Disponibile anche nella variante bordeaux, oro, bianco e con bordi decorati, è la scelta giusta per non sbagliare.

Pro: 33×33 cm, le misure giuste per accogliere anche portate di grandi dimensioni.

Prezzo: 16,90 euro. Acquista ora

Sottopiatti natalizi dorati

Foto: Amazon

Se amate le decorazioni dorate, questa serie di sottopiatti fa decisamente per voi. Leggerissimi, quasi minimali, eppure finemente decorati, per mettere in tavola una decorazione ricca di personalità e mai banale. Proposto da Cristmas, grazie al diametro di 38 cm può essere utilizzato anche come base per il centro tavola.

Pro: grandi dimensioni.

Contro: spese di spedizione elevate.

Prezzo: 2,90 euro. Acquista ora

Sottopiatti intagliati per Natale

Foto: Amazon

Dorati ed eleganti, i sottopiatti natalizi di Mangata sono come ricami su tavola. Immaginateli su una tovaglia bianca stirata di fresco, accostati a posate dorate e a una mise en place semplice senza essere banale. Se si sceglie un sottopiatto importante come questo, infatti, la regola delle regole è bilanciare con gli altri elementi della tavola, evitando gli eccessi.

Pro: lavabili e semplici da pulire.

Prezzo: 27, 99 euro. Acquista ora

Sottopiatti natalizi in legno

Foto: Amazon

Natale in montagna? Il sottopiatto giusto per servire il dessert non può che essere in legno, dall’aspetto rustico e realizzato in materiali totalmente naturali. Di piccole dimensioni, la proposta di Fuyit è disponibile in misure da 6 cm a 10 cm di diametro. Il tocco che ci vuole per scaldare la tavola natalizia!

Pro: in materiale 100% naturale

Prezzo: 13,99 euro. Acquista ora

Sottopiatti natalizi con glitter

Foto: Amazon

Un tocco di luce sulla tavola et voilà, il gioco è fatto! A volte basta pochissimo per impreziosire la propria mise en place. Se si è amanti del luccichio, la scelta giusta sono senza dubbio i sottopiatti con glitter proposti da Givi Italia: eleganti e divertenti, state pur certi che farete un figurone.

Pro: realizzato con materiali di alta qualità

Prezzo: 6,67 euro. Acquista ora

Sottopiatti natalizi decorativi

Foto: Amazon

Resistente al calore e di facile pulizia, il sottopiatto o tovaglietta natalizia di Mangata è quello che ci vuole per apparecchiare una tavola di Natale senza passare dalla tovaglia: basta preparare all’americana, utilizzando solo le tovagliette. Estrose e dall’aspetto prezioso, sono l’idea giusta per addobbare senza troppa fatica.

Pro: resistente al calore

Prezzo: 10,99 euro. Acquista ora

Sottopiatti fiocco di neve

Foto: Amazon

Cosa c’è di più festoso di un fiocco di neve? Ben poco. La forma più magica dell’inverno arriva sulla tavola grazie a questi sottopiatti a fiocco di neve, disponibili in un set da 4. Anti-macchia, lavabili in lavastoviglie e resistenti al calore, sono la soluzione ideale se si vogliono combinare praticità e stile.

Pro: anti-macchia e lavabili in lavastoviglie

Prezzo: 3,42 euro. Acquista ora

Sottopiatti natalizi argento

Foto: Amazon

Capaci di dare un tocco chic a tutta la tavola, i sottopiatti natalizi fasciati in argento sono riutilizzabili ben più di una volta. L’idea giusta per impreziosire, in un attimo, tutta la mise en place.

Pro: riutilizzabili

Prezzo: 16,99 euro. Acquista ora

Sottopiatti in tulle per Natale

Foto: Amazon

Delicati e sofisticati, i sottopiatti in tulle impreziosito da fili dorati di lurex è la soluzione migliore se si desidera apparecchiare una tavola per le feste natalizie senza cedere agli eccessi. Basta scegliere un servizio di piatti in porcellana, una tovaglia di lino bianco e il gioco è fatto: il tocco dorato di questo set di sottopiatti fa tutto il resto.

Pro: eleganti e riutilizzabili

Contro: in materiale leggero, uso puramente decorativo

Prezzo: 2,99 euro. Acquista ora 

Sottopiatti natalizi con stelle

Foto: Amazon

Chi sa resistere al fascino delle stelle, soprattutto sotto Natale? Ten propone un sottopiatto originale di cui sono indubbiamente protagoniste: poste sul bordo del piatto, pur rimanendo semplici sono in grado di decorare e impreziosire la tavola a dovere. Il consiglio? Spargete su tutta la tavola delle stelline in carta lucida, in modo da amplificare l’effetto.

Pro: in acciaio cromato, riutilizzabile

Prezzo: 21,30 euro. Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Decorazioni di Natale