
Le idee last minute per la tavola di Natale
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più piccoli
Porcellane raffinate, centrotavola di design, colori delicati e primaverili: come apparecchiare per il pranzo pasquale.
A ognuno il suo segnaposto, un centrotavola raffinato, la tovaglia delle feste e le immancabili uova tradizionali: la tavola di Pasqua elegante è la più bella, può essere decorata in vari stili e con idee originali.
Elegante, infatti, non vuol dire certo banale. Se si opta per la tradizione, sono tante le decorazioni pasquali ispirate alla primavera e alla Pasqua stessa, mentre uno stile più moderno può portare in tavola le tendenze del design.
Da evitare, naturalmente, le declinazioni più “bambinesche” di centrotavola e portatovaglioli. In ogni caso ricordate, come per l’abbigliamento vale il motto “Less is more”: dunque, prima che arrivino gli ospiti, guardate la tavola e togliete qualcosa!
Vediamo, ora, per non farci trovare impreparati all’arrivo della feste, stili e idee a cui ispirarsi per la tavola pasquale elegante.
Si fa presto a dire elegante: sono tantissimi gli stili tra cui scegliere, tutti eleganti, da scegliere e da abbinare alla propria personalità, con cui declinare tutti gli elementi per apparecchiare la tavola di Pasqua, dalla tovaglia ai tovaglioli, dalle stoviglie ai piatti, dai piatti di portata ai centrotavola passando per bicchieri e segnaposto.
Abbiamo scelto 4 tra gli stili per apparecchiare la tavola di Pasqua elegante più in voga.
Stile fiabesco. Porcellane vintage, tovaglie della nonna, posate di ottone, elementi usciti come da un sogno, uova dai colori pastello e conigli di ceramica: questo stile è senza tempo, romantico, sempre in grado di stupire gli ospiti.
Stile minimal. Semplice e sofisticato al tempo stesso, fatto di pochi elementi di design e colori neutri, lo stile minimal accompagna i convitati con raffinatezza da una portata all’altra.
Stile country-chic. Pasqua vuol dire campagna, primavera, fiori, elementi naturali: il country-chic, nella sua versione più elegante, ma sempre allegra e briosa, si sposa perfettamente con questa festa. Importante la scelta dei materiali, che non devono mai sconfinare nel rustico… Altrimenti si cambia stile.
Stile monocromatico. Un solo colore, in tutte le sue sfumature, magari con una tinta a contrasto, può “invadere” una tavola di Pasqua originale. Scegliete tra i colori di tendenza più eleganti, of course.
Quali sono gli elementi per apparecchiare la tavola di Pasqua elegante? Ecco alcune idee da cui lasciarsi stupire.
Articolo originale pubblicato il 20 aprile 2019
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più piccoli
Come vivere gli spazi aperti della casa indipendentemente dalla loro grandezza
Durante la primavera e l’estate gli spazi aperti della casa si possono godere per relax o aperitivi outdoor: ecco come decorarli
Addobbi perfetti per portare colore e allegria in ogni stanza
Dalle scatole a forma di gallina alle uova da appendere, i decori per la casa che portano colore, allegria, gioia
Simbolo di rinascita, le uova diventano protagoniste di decorazioni originali, divertenti, eleganti
I consigli sulla posizione di forchette, coltelli, cucchiai, cucchiaini&co per non sbagliare
Gli addobbi fai da te da realizzare per personalizzare centrotavola, portacandele, portatovaglioli e segnaposto.
Le decorazioni da scegliere, tra stili diversi, lucine, elementi simbolici, colori delle feste portafortuna.
Ogni anno le feste richiedono impegno non solo in cucina, ma anche nella mise en place: ecco qualche consiglio su come fare.