Tavola di Pasqua elegante: stili e idee

Porcellane raffinate, centrotavola di design, colori delicati e primaverili: come apparecchiare per il pranzo pasquale.

A ognuno il suo segnaposto, un centrotavola raffinato, la tovaglia delle feste e le immancabili uova tradizionali: la tavola di Pasqua elegante è la più bella, può essere decorata in vari stili e con idee originali.

Elegante, infatti, non vuol dire certo banale. Se si opta per la tradizione, sono tante le decorazioni pasquali ispirate alla primavera e alla Pasqua stessa, mentre uno stile più moderno può portare in tavola le tendenze del design.

Da evitare, naturalmente, le declinazioni più “bambinesche” di centrotavola e portatovaglioli. In ogni caso ricordate, come per l’abbigliamento vale il motto “Less is more”: dunque, prima che arrivino gli ospiti, guardate la tavola e togliete qualcosa!

Vediamo, ora, per non farci trovare impreparati all’arrivo della feste, stili e idee a cui ispirarsi per la tavola pasquale elegante.

Tavola di Pasqua elegante: gli stili

Si fa presto a dire elegante: sono tantissimi gli stili tra cui scegliere, tutti eleganti, da scegliere e da abbinare alla propria personalità, con cui declinare tutti gli elementi per apparecchiare la tavola di Pasqua, dalla tovaglia ai tovaglioli, dalle stoviglie ai piatti, dai piatti di portata ai centrotavola passando per bicchieri e segnaposto.

Abbiamo scelto 4 tra gli stili per apparecchiare la tavola di Pasqua elegante più in voga.

Stile fiabesco. Porcellane vintage, tovaglie della nonna, posate di ottone, elementi usciti come da un sogno, uova dai colori pastello e conigli di ceramica: questo stile è senza tempo, romantico, sempre in grado di stupire gli ospiti.

Stile minimal. Semplice e sofisticato al tempo stesso, fatto di pochi elementi di design e colori neutri, lo stile minimal accompagna i convitati con raffinatezza da una portata all’altra.

Stile country-chic. Pasqua vuol dire campagna, primavera, fiori, elementi naturali: il country-chic, nella sua versione più elegante, ma sempre allegra e briosa, si sposa perfettamente con questa festa. Importante la scelta dei materiali, che non devono mai sconfinare nel rustico… Altrimenti si cambia stile.

Stile monocromatico. Un solo colore, in tutte le sue sfumature, magari con una tinta a contrasto, può “invadere” una tavola di Pasqua originale. Scegliete tra i colori di tendenza più eleganti, of course.

Tavola di Pasqua elegante: le idee

Quali sono gli elementi per apparecchiare la tavola di Pasqua elegante? Ecco alcune idee da cui lasciarsi stupire.

  • Villa d’Este Home Tivoli 1996. Colori pastello e una preziosa bordatura dai riflessi brillanti ma non solo: a rendere unico il servizio Baku è il ricamo a rilievo riportato all’interno di ciascun piatto, che aggiunge all’apparecchiata un’allure senza tempo.

    Servizio da 18 pezzi in in gres da 125 a 79,99 euro su Satur.it
  • Villeroy&Boch. La nuova collezione Colourful Spring risveglia la primavera. Oltre a piatti, tazze e scodelle per la colazione, completano la collezione articoli decorativi in porcellana Premium come portacandele, vasi e portauovo. Tutto ciò che occorre per una perfetta tavola di Pasqua. Delizioso il piatto da portata rettangolare.

    Piatto da portata Villeroy&Boch 49 euro circa
  • Hutschenreuther. La Springtime Flowers combina il design della Springtime Coulours con motivi floreali freschi e dal sentor di primavera. Tre diverse varianti di colore anche per le tazzine da espresso adatte a finire il pranzo di Pasqua con stile.

    Tazza da espresso senza piattino Hutschenreuther 9,90 euro
  • RCR. I calici da vino sono un obbligo sulla tavola di Pasqua elegante per i brindisi più belli in famiglia.

    RCR Provenza 6 calici 26,97 euro su Amazon.it
  • Zara Home. La tovaglia bicolore a doppio strato è in lino al 100%. Dal colore naturale ed elegantissimo, va stirata a regola d’arte.

    Tovaglia Zara Home in lino bicolore 89,99 euro
  • Kartell. L’iconico vaso Kartell I Shine, nato da un progetto di Eugeni Quitllet, è in PMMA trasparente e le nuovi varianti cromatiche in verde e rosa sono perfette per la primavera. La particolarità della finitura del materiale plastico, che segue geometrie di ispirazione déco, è talmente sofisticata da farlo sembrare realizzato in cristallo.

    Vaso Kartell I Shine 114 euro
  • Bugatti. Anche le posate contribuiscono a portare in tavola l’atmosfera delle feste. Le posate Vidal oro 24kt di Bugatti (design di Elisabeth Vidal) seguono la parola d’ordine “splendere”. Scintillante e spettacolare, l’oro è il colore che rende sontuosi gli oggetti di uso quotidiano per arredare, senza però abdicare a un gusto contemporaneo e versatile.

    Posate Vidal oro 24kt Bugatti, cucchiaio e forchetta 17,30 euro, coltello 18,30 euro, cucchiaino 9,50 euro
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Offerte Amazon
  • Pasqua