Sono diversi gli errori da evitare se hai i capelli fini: quando si hanno i capelli sottili, infatti, basta poco perché l’acconciatura si appiattisca o non tenga bene, perché i capelli appaiano poco voluminosi o subito sporchi e grassi, insomma bisogna fare attenzione a molto fattori.

I capelli fini, tra l’altro, non di rado sono più fragili di quelli spessi, e hanno bisogno di cure particolari e dedicate come balsami e maschere, nonché di uno shampoo ad hoc.

Niente panico, però, basta sapere quali sono gli errori da evitare se hai i capelli fini per avere una chioma sana e perfetta in ogni occasione: eccone 10 che non vanno mai commessi.

  1. Utilizzare troppo balsamo. Il balsamo appesantisce molto i capelli, e spesso i capelli fini non ne hanno bisogno per essere districati. In alternativa si può utilizzare il balsamo prima della shampoo, o solo sulle punte, oppure ancora sostituire una maschera idratante e nutriente.
  2. Utilizzare troppi prodotti. Per lo stesso motivo, meglio non sommare troppi prodotti che potrebbero appesantire il capello: shampoo, balsamo, mousse, spuma, tutto è davvero troppo per i capelli fini.
  3. Utilizzare la piastra per capelli. Se i capelli sono molto sfibrati, la piastra potrebbe indebolirli ancora di più. Utilizzate piuttosto phon a calore medio e spazzola: questa procedura garantirà anche più volume al capello fino.
  4. Utilizzare il ferro arricciacapelli. Il ferro arricciacapelli è ancora più deleterio per capelli molto fini e dunque deboli. Come renderli mossi? Alla vecchia maniera, per esempio con una posa sui bigodini.
  5. Asciugare le radici direttamente dall’alto. Asciugare le radici direttamente, con il phon dall’alto, le appiattirà ancora di più e renderà i capelli fini senza volume. Meglio asciugarle di piatto e utilizzando una spazzola per sollevarle leggermente e dar loro volume.
  6. Saltare l’appuntamento con il parrucchiere. Il lavoro del parrucchiere di fiducia è fondamentale non solo perché aiuta nella scelta dei prodotti giusti, ma perché tagliando e spuntando ripristina l’equilibrio nei volumi che con i capelli fini si perde così facilmente.
  7. Utilizzare prodotti a base di silicone per lo styling. Meglio evitare i prodotti a base di silicone per lo styling e optare per formule leggere come mousse che migliorano il volume senza soffocare la cute.
  8. Portare i capelli troppo lunghi. Mediamente i tagli di capelli molto lunghi non sono adatti a chi ha i capelli troppo fini, perché li fanno apparire inconsistenti e sfibrati. Meglio optare per tagli corti, tagli medi o medio-lunghi.
  9. Non utilizzare regolarmente una maschera nutriente. I capelli più fini, purtroppo, vengono danneggiati più facilmente e finiscono per diventare a rischio rottura e doppie punte. Meglio correre ai ripari grazie a una maschera nutriente almeno una volta a settimana.
  10. Non proteggere i capelli dal sole. Tutti i tipi di capelli, e a maggior ragione quelli sottili e fragili, devono essere protetti dai raggi solari, proprio come si fa con la pelle, grazie a specifici solari per capelli.