Non solo i classici nastrini, Babbo Natale e gli angioletti: per i centrotavola natalizi si possono trovare tante idee di design moderno o originale, con composizioni con pigne, legno o candele, ma comunque diverse dal solito per stupire gli ospiti e per avere una tavola chic.

Del resto, grazie a stili e colori si possono seguire le ultime tendenze natalizie, che prediligono forme geometriche o accostamenti di tinte preziose come blu e oro.

La tavola, poi, in quanto fulcro dei momenti più importanti delle feste, come pranzi e cene, in cui famiglia e amici si riuniscono e si rilassano tutti insieme, deve essere sempre curata con addobbi e decorazioni che sappiano trasmettere l’atmosfera natalizia.

Vediamo, allora, per chi è in cerca di qualcosa di originale e moderno, 8 idee di design per i centrotavola natalizi.

Ramo decorato. Il design spoglio e minimal di un bel ramo secco crea un effetto unico grazie alle decorazioni e alle palline di Natale, meglio se scelte tra le sfumature dello stesso colore, mai troppo accese.

Paesaggio invernale. In una piccola teca in legno e vetro si può ricostruire un sobrio paesaggio invernale, di ispirazione scandinava, con neve finta, un piccolo abete e una casetta in legno.

Composizione con statuette. Con un buon senso estetico, basta raccogliere su un vassoio di design portacandele, pigne e statuette minimal di animali come cervi, tutto con le stesse sfumature di colore: l’effetto di design sarà perfetto.

Albero con legnetti. Questo centrotavola permette di riutilizzare i legnetti trovati in spiaggia, di varie grandezze, per creare un alberello rustico e minimal da decorare con piccole palline e un puntale.

Scatola in legno e agrifoglio. La composizione con una scatola di legno grezzo, agrifoglio e un paio di candele ha un design semplice, ma che al tempo stesso trasmette tutto lo spirito del Natale.

Pigne colorate. Chi ha detto che le pigne sono solo shabby chic? Basta colorarle con le tinte più trendy e inserirle in una boule in vetro trasparante: un centro tavola di design veloce da realizzare e di grande impatto.

Vaso con bacche. Un grande vaso trasparente può essere contenitore di una bella composizione a strati con muschio, ghiande e le tipiche bacche rosse natalizie. In alternativa si possono inserire anche lucine colorate.