Sempre incredibile a dirsi, eppure è possibile bruciare calorie in casa, in modo da tenersi in forma anche quando non si può seguire una disciplina sportiva o anche solo per integrare il lavoro che si è fatto in palestra. Tra le pareti del nostro appartamento, infatti, c’è tutto l’occorrente per svolgere attività fisica.

Uno stile di vita attivo è uno dei segreti per bruciare più calorie, contribuendo in questo modo a regolarizzare il peso corporeo. Troppo spesso, infatti, la strada verso la remise en forme è lastricata dalle migliori intenzioni, ma vincere la pigrizia e cominciare a prendersi cura di se stesse appare come una fatica di Tantalo.

Eppure per iniziare a bruciare le calorie e cominciare a perdere peso, non occorre molto sforzo: basta stare attente a tante piccole cose e prendere come abitudine tanti piccoli accorgimenti che costano davvero poca fatica. Senza dimenticare però che un’alimentazione sana e attività fisica quotidiana sono fondamentali per sentirsi bene e in forma.

Vediamo allora qualche modo semplice ed efficace per bruciare calorie in casa.

  • Lavare i pavimenti per 30 minuti è una attività che fa bruciare oltre 150 calorie oltre a tonificare le braccia.
  • Alzarsi spesso dal divano, magari lasciando il telecomando su un tavolino lontano dalla postazione da cui di solito si guarda, è un modo ottimo per costringere ad alzarsi se si vuole cambiare canale.
  • Lavare il box della doccia non solo aiuta a bruciare calorie in casa, ma può contribuire a rassodare i glutei e tonificare la schiena; basta alzarsi in punta di piedi per raggiungere i punti più alti.
  • Muoversi mentre si cucina è un altro modo semplice ma efficace di bruciare calorie in casa. Una sola ora passata davanti ai fornelli per cucinare un pasto, equivale a bruciare all’incirca dalle 170 alle 350 calorie. Si può decidere, nel frattempo, di alzarsi per 30 volte sui talloni. Oltre a fare attività fisica, si otterranno caviglie più forti e sottili.
  • Spostare i mobili per 30 minuti fa bruciare oltre 80 calorie.
  • Pulire l’interno di un armadio tonificherà e allungherà i muscoli delle gambe e farà perdere circa 50 calorie per ogni anta.
  • Lavare i vetri con l’intento di renderli davvero splendenti equivale a bruciare circa 150 calorie.
  • Stirare camicie, pantaloni, biancheria permette di bruciare ben 151 calorie all’ora.
  • Fare le scale per uscire o rientrare a casa invece di prendere l’ascensore è come fare mezz’ora di step ogni giorno; portare le buste della spesa porterà giovamento anche alle braccia.
  • Chi ha il giardino dovrebbe sapere che in un’ora dedicata a piantare o diserbare si bruciano fino a 400 calorie.