Per una serata in coppia sotto le feste, ma anche insieme alle amiche, niente di meglio che concedersi una maratona di film di Natale romantici: non ci sono infatti solo i grandi classici, le pellicole divertenti o i film per bambini tra i cult da vedere nel periodo natalizio, ma anche pellicole romantiche del passato e tra i film di Natale 2016.

Storie d’amore appassionanti, equivoci sentimentali ma anche autentiche saghe famigliari sono al centro di romanticissime pellicole davanti alle quali sognare, commuoversi e, perché no, tornare a credere nell’amore. A Natale, si sa, tutto è più bello e anche un po’ più facile, persino credere che Babbo Natale possa finalmente portare il tanto agognato principe azzurro, come accade ad alcune delle protagoniste di queste commedie sentimentali.

Non vi resta quindi che “precettare” il partner o chiamare le amiche più strette, accendere la tv e godervi i film di Natale romantici più belli di sempre.

  1. Love Actually. Nella tipica atmosfera che precede il Natale, si intrecciano le storie di personaggi diversi ma tutti in qualche modo legati. Amori mai confessati, tradimenti e momenti appassionanti per una commedia sentimentale diventata in poco tempo un vero e proprio cult del genere. Celebre la scena in cui Mark si dichiara alla moglie del suo migliore amico affidando le sue parole a dei fogli.
  2. L’amore non va in vacanza. Entrambe deluse dall’amore, due donne decidono, grazie a un annuncio online, di scambiarsi casa per trascorrere le vacanze lontane dalla propria città. Come scriveva però il grande Shakespeare e come dice la voce narrante all’inizio del film, “i viaggi finiscono laddove si incontrano gli amanti”. Le due protagoniste, infatti, interpretate da Cameron Diaz e Kate Winslet, troveranno entrambe lontano da casa un nuovo amore. Da vedere assolutamente anche per la presenza del sex symbol Jude Law.
  3. Un amore sotto l’albero. Ancora una volta a intrecciarsi durante la Vigilia di Natale sono le storie di cinque personaggi diversi. Rose, interpretata da Susan Sarandon, è una donna divorziata che si prende cura della madre malata, Nina, alias Penélope Cruz, e Mike sono una giovane coppia in crisi. Insieme a loro altre vite e vicende a confronto per una commedia strappalacrime.
  4. The Family Man. Il protagonista, interpretato da Nicolas Cage, è un uomo d’affari spregiudicato che, per una strana circostanza, la notte di Natale, si ritrova catapultato nella vita che avrebbe potuto vivere se fosse rimasto con la sua fidanzata di un tempo. Da uomo d’affari a padre di famiglia dall’esistenza umile ma felice, una parabola che svela l’importanza dei sentimenti sopra ogni cosa.
  5. La neve nel cuore. Everett, primogenito dei cinque figli dei coniugi Stone, torna a casa per le feste di Natale e presenta alla famiglia la sua nuova fidanzata, donna d’affari di New York, un po’ nevrotica, interpretata da Sarah Jessica Parker. Come reagiranno i genitori e i fratelli? Una commedia per sorridere delle classiche reunion famigliari in occasione del Natale.
  6. This Christmas: Natale e altri guai. Ancora una volta, al centro della pellicola, una famiglia che si ricongiunge per trascorrere insieme il Natale, dopo ben 4 anni. Questioni in sospeso, segreti e cambiamenti dominano la scena in un’autentica saga familiare natalizia.
  7. Un fidanzato per Natale. Quale ragazza single e un po’ delusa non vorrebbe chiedere a Babbo Natale un fidanzato nuovo di zecca? La protagonista di questo film avrà modo di farlo ma non tutto andrà come sperato.
  8. Natale a Castelbury Hall. Un film pensato per la tv ma che ha incontrato un buon successo di pubblico. Al centro la vicenda fiabesca di Julie che, dopo essersi occupata da sempre dei nipoti rimasti orfani, riceve l’invito inaspettato del duca Edward di Castlebury Hall, nonno dei bambini, ad accompagnare i nipoti nel suo castello. Lì Julie incontrerà Ashton, figlio minore di Edward, e sarà subito amore.
  9. Un Natale al bacio. Nel periodo di Natale può succedere davvero di tutto, persino di ritrovarsi a baciare un affascinante sconosciuto. Così capita a Wendy, la protagonista del film, cui toccherà scoprire che il bel tenebroso altri non è che il fidanzato della sua datrice di lavoro.
  10. Capodanno a New York. Durante la vigilia di Capodanno, la vita di diversi personaggi si intreccia nella frenetica New York. C’è chi ha un amore a distanza, chi cerca di far nascere per primo il proprio bambino all’alba del nuovo anno e persino una star della musica che, mentre si prepara per il concerto di mezzanotte, cerca di ricongiungersi con la sua vecchia fiamma. Cosa succederà a tutti loro allo scoccare della mezzanotte?