Lavoretti di Natale con le pigne

Un classico delle feste per far trascorre ai bambini del tempo in maniera creativa: i più belli da realizzare.

lavoretti di Natale con le pigne sono un classico del periodo delle feste, attività fai da te per adulti e bambini in grado di trasformare le idee creative in decorazioni natalizie, centrotavola, ghirlande con pigne secche, addobbi con pigne grandi e piccole, da colorare e personalizza con glitter e nastri.

Le pigne alla base di questi lavori sono un materiale economico e soprattutto naturale, perfetto in abbinamento con uno degli stili a dominare tra del tendenze in fatto di addobbi di Natale, che punta su colori neutri e un’ispirazione che arriva direttamente dalla natura, tra legno, lana e materiali caldi.

lavoretti di Natale con le pigne sono semplici da realizzare, anche se i più piccoli avranno bisogno dell’aiuto dei genitori o dei fratelli e sorelle maggiori soprattutto per utilizzare gli attrezzi.

Ecco 5 lavoretti di Natale con le pigne tra i più belli e facili da realizzare.

  1. Ghirlanda. Acquistate una ghirlanda di aghi di pino artificiali e personalizzatela con le pigne per appenderla in casa o sulla porta d’ingresso. Incollate con la colla a caldo tre o quattro piccole pigne, sotto di esse incollate un grosso fiocco rosso e infine fate pendere tramite un filo da un simpatico sonaglio.
  2. Centrotavola. Per realizzare un centrotavola con le pigne scegliete in grande piatto in legno, una boule in vetro trasparente o una ciotola a tema natalizio e riempite il contenitore di tante piccole pigne colorate con la tempera. Per avere un effetto allegro ma non confusionario scegliete tre colori al massimo a piacimento, meglio se tra quelli del Natale (bianco, rosso, verde, oro, argento).
  3. Mini albero di Natale. A ben guardarla, una pigna rovesciata ha proprio la forma di un albero di Natale. Posizionate una pigna con la parte più larga in basso su un mini vasetto in cotto, decorandola poi in base al tipo di abete che volete ottenere. Se ne volete uno al naturale, limitatevi a dipingere le estremità dei “rami” con della tempera bianca. Se preferite un abete addobbato a festa potete sbizzarrirvi con la tempera a realizzare puntini multicolor a rappresentare delle palline, oppure creare un puntale e delle palline in das da dipingere e inserire tra i rami.
  4. Gufetto. Semplice da realizzare un allegro gufo che piacerà ai più piccini. Da un panno marrone ritagliate una mascherina, che richiami la sagoma semplificata della testa del gufo, con le due orecchie a punta, e ritagliate anche due ali. Incollateli con la colla a caldo su una pigna capovolta, che rappresenterà il corpo del gufo stesso. Aggiungete infine due occhi con pupilla (fatti di cartoncino o acquistati) sulla mascherina, un becco arancione triangolare o a cono e un batuffolo di ovatta per la coda.
  5. Pacco regalo personalizzati. Con le pigne si possono realizzare dei pacchi per i regali di Natale speciali e personalizzati. Lasciando passare un nastrino di raso colorato tra le fessure si può, infatti, fermare una pigna al pacchetto, inserendo anche un rametto con bacche rosse e un bigliettino segnapacco. Le pigne possono in precedenza essere personalizzate, passando con un pennello della colla vinilica sulle punte e cospargendola di glitter di diversi colori e lasciando asciugare prima di utilizzarle.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Decorazioni di Natale
  • Lavoretti di Natale
  • Natale 2021