È arrivato il momento di decorare casa con gli addobbi natalizi 2018 e della ricerca dei regali di Natale che sappiano essere originali e graditi. Interior designer e brand come Ikea, Maisons du Monde e Zara Home hanno giù pensato ai colori must have, a cosa metteremo sugli alberi e alle tendenze decorazioni di Natale da preferire in base allo stile.

Del resto, addobbare casa per le feste è una vera e propria arte: sempre di più i trend propongono stili ben precisi con palette di colori, da declinare per l’albero, i festoni, le ghirlande, i decori fai da te, e a cui abbinare anche la tavola di Natale e Capodanno.

Avete voglia di rinnovare le decorazioni di Natale e volete scoprire le novità? Ecco una breve guida sugli addobbi natalizi 2018 con colori, alberi e tendenze.

I colori da scegliere per gli addobbi natalizi 2018

  • Pastello. Delicati, un po’ polverosi e tanto chic: sono i colori pastello, particolarmente in voga sia per le palline per l’albero che per le decorazioni della casa. Must have per un centrotavola ideale per chi odia babbi natale, abeti, renne & co. 
  • Colori neutri. Ancora sobrietà con un’altra proposta alla moda e classica al tempo stesso, i colori neutri, come il crema, il beige, il marrone chiaro, in prestito dalla natura e da declinare con materiali naturali come lana e legno. 
  • Oro. Avete un’idea sontuosa e barocca delle festività? Puntate sull’oro, in abbinamento al bianco, ma anche al nero o al blu per una versione 100% luxury Christmas.
  • Multicolor. Uno dei trend dello scorso anno che non cede il passo alle novità: sono le decorazioni multicolore, circensi, allegrissime, che mescolano rosso, verde, blu, fucsia a glitter e bagliori metallizzati. 

Gli alberi di Natale 2018

  • Rainbow Christmas Tree. A proposito di multicolor, che vi piaccia o no, è il Rainbow Christmas Tree l’albero più trendy del Natale 2018, con una cascata di palline sistemate ad arte per riprodurre una dopo l’altra le sfumature dell’arcobaleno, in versione opaca o lucida.
  • Albero blu. Stanchi del classico abete verde? Quest’anno largo al blu, scuro ma anche tendente al Tiffany. Attenzione, però, alle decorazioni, da scegliere con cura, magari optando per il total white e alternando disegni, forme e texture diverse In alternativa scegliete il classico abete verde, ma puntate su decorazioni total blue. 
  • Decorazioni a forma di animale. Non solo renne, ma orsetti, porcospini, gatti ed elefanti, da declinare in base allo stile scelto per decorare l’albero. 

Le tendenze delle decorazioni natalizie

  • Inserti tartan. Che c’è di più caldo e accogliente di una coperta di plaid a quadri? Scegliete allora il tartan, nei colori tipici del Natale come verde e rosso, per le calze sul caminetto ma anche le palline e le ghirlande fai da te ricoperte di stoffa. 
  • Lanterne. Tante lanterne in vetro con candele di tutte le forme, bianche, rosse o verdi, illuminano la casa e portano lo spirito del Natale in ogni stanza. 
  • Decorazioni oversize. Se le dimensioni delle stanze ve lo consentono, le decorazioni oversize sono un vero must quest’anno: palle di Natale giganti, super fiocchi, addobbi da soffitto in carta, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
  • Accoglienza festosa. Attenzione particolare, infine, deve essere dedicata all’ingresso della casa, deputato ad accogliere gli ospiti con la ghirlanda sulla porta, tocchi di calore e colore all’inteno ma anche i profumi dell’inverno e delle feste.