Funghi champignon farciti e grigliati con pancetta e formaggi misti

Anna Carbone 12 marzo 2013
Tempo totale:
35 minuti
Difficoltà:
Media
Ingredienti per 4 persone:
  • 50 g di pan grattato
  • 50 g di formaggi misti grattugiati
  • 150 g di pancetta
  • 20 funghi champignon grandi
  • 1 tuorlo
  • 4 rametti di prezzemolo
  • 2 spicchi d'aglio
  • 6 + 3 cucchiai d'olio d'oliva
  • 10 figlie di vite
  • 1 limone - noce moscata
  • pepe - sale

Scegliete i formaggi che preferite, i migliori Champignon e preparate uno dei vostri antipasti più buoni. Ottimi anche per un happy hour con gli amici, questi bocconcini di funghi e pancetta arricchiti da sapori e aromi diversi diventeranno il vostro cavallo di battaglia.

Preparazione:

Staccate i gambi dei funghi dalle cappelle, con un taglio netto. Eliminate la parte terrosa dei gambi con il coltello. Lavateli velocemente nella bacinella con acqua fredda. Scolateli nel colapasta e asciugateli con carta da cucina. Lavate il limone, asciugatelo e ricavate 2-3 scorzette, senza intaccare la parte bianca. Sbucciate l'aglio; lavate a asciugate il prezzemolo.

Pulite le cappelle dei funghi con carta da cucina inumidita, strofinandole delicatamente, per asportare le impurità. Scavate le cappelle con la punta di un coltello, dalla parte dove erano i gambi, formando delle cavità. Spremete il succo di limone; spennellatene un po' sulle cappelle dei funghi (così non diventano nere). Versate nel frullatore la polpa tolta alle cappelle dei funghi, i loro gambi, metà foglie di prezzemolo e l'aglio.

Frullate e unite pan grattato, tuorlo, metà pancetta tagliata a dadini, metà formaggi, sale, pepe, noce moscata e metà olio, continuando a frullare a velocità ridotta (se l'impasto è troppo sodo aumentate la quantità d'olio). Versate sale e pepe nella ciotola e scioglieteli con il succo di limone. Unite l'olio rimasto mescolando bene con la forchetta. Spennellate il condimento sulle cappelle dei funghi specialmente sulla parte convessa.

Farcite le cavità con il ripieno preparato usando un cucchiaino. Completate il ripieno con una macinata di pepe, il formaggio rimasto e i dadini di pancetta restanti.
Riscaldate il forno a 200 gradi. Lavate e asciugate le foglie di vite e spennellatele con l'olio. Formate uno strato di foglie sulla griglia del forno. Appoggiatevi sopra le cappelle di funghi farcite.

Spegnete il forno e accendete il grill. Introducete la griglia avendo cura di non metterla troppo vicina al grill. Fate cuocere finché i funghi sono morbidi e il ripieno croccante (una ventina di minuti circa) guarnite i funghi con foglie di prezzemolo e servite subito.

Note:

I VINI CONSIGLIATI:
TORGIANO SPUMANTE

Aree di produzione: Umbria pr. PG - caratteristiche: spumante – abbinamento consigliato: APERITIVO - colore: giallo paglierino - odore: leggero piacevolmente fruttato - vitigni: chardonnay (40%-50%) pinott nero (40-50%) altre (0-15%) - sapore: elegante armonico con sentore di mela e biancospino netto asciutto grad. alcolica min. 11,5°.

COLLI DEL TRASIMENO SPUMANTE CLASSICO
Aree di produzione: Umbria pr. PG – caratteristiche: spumante – abbinamento consigliato: APERITIVO - colore: giallo paglierino - odore: gradevole caratteristicooo - vitigni: grechetto e/o pinot bianco e/o pinot grigio e/o pinot nero (70%-100%) - sapore: asciutto armonico asciutto - grad. alcolica min. 12°.

GARDA PINOT GRIGIO - (asciutto/abboccato)
Aree di produzione: Lombardia provincia BS - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: ANTIPASTO, UOVA, PESCE - colore: giallo paglierino ramato - odore: gradevole tipico - vitigni: pinot grigio (85%-100%) - sapore: pieno armonico asciutto/abboccato - gradazione alcolica minima 10,5°.

500 CALORIE PER PORZIONE
photo credit: Edsel L via photopin cc
http://allrecipes.it

Informazioni utili