Tortino Santa Teresa con pasta sfoglia, pancetta e parmigiano

Anna Carbone 26 novembre 2012
Tempo totale:
1 ore 30 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 100 g. di prosciutto cotto
  • 100 g. di gruviera
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • 50 g. di pancetta magra
  • ½ litro di latte
  • 6 uova
  • sale - 200 g. di farina bianca
  • 75 g. di burro

La ricetta di questo tortino salato può essere una scappatoia, sia per rendere più completa la tavola durante una cena, sia per portare fuori casa un pasto completo. La torta Santa Teresa, infatti, è ottima sia calda che fredda e con il suo apporto di carboidrati e proteine permette di fare il giusto pieno di gusto ed energia. Consigliato, quindi, come pranzo da consumare al desk e preparare velocemente a casa la sera prima.

Preparazione:

Versate la farina sulla spianatoia e fate la conca. Tagliate a dadini il burro e mettetelo al centro. Aggiungete un uovo intero e un tuorlo. Impastate con le mani quanto basta ad amalgamare tutti gli ingredienti (non lavoratela troppo perché non è pasta da pizza). Avvolgete la pasta in un panno pulito e lasciatela riposare in frigorifero finché non avrete preparato il ripieno.

Tagliate il prosciutto e la pancetta in tante striscioline. Fate a dadini il gruviera. In una ciotola battete le altre uova con una forchetta, salate, unite il parmigiano grattugiato e infine, a poco a poco, il latte freddo. Scaldate in un tegame poco burro e fateci rosolare il prosciutto e la pancetta. Togliete dal fuoco e versateli nel battuto d'uovo.

Stendete la pasta in una foglia sottile quanto più possibile. Imburrate una tortiera e foderatela con la pasta. Fatela aderire bene ai bordi, quindi versatevi il battuto. Passate in forno a 180 gradi per 40-50 minuti (ma controllate la cottura dopo 30 minuti perché molto dipende dal tipo di forno).

Note:

VINI CONSIGLIATI:
BARDOLINO CHIARETTO

Aree di produzione: Veneto provincia VR (zone di antica tradizione) - affinamento: fino a 2 anni caratteristiche: fermo o leggermente frizzante - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosa al granato con l'invecchiamento - odore: vinoso con leggero profumo delicato - vitigni: corvina veronese (35%-65%) rondinella (10%-40%) molinara (10%-20%) negrara (0-10%) eventualmente barbera e/o rossignola e/o sangiovese e/o garganega (0-10%) - sapore: asciutto sapido leggermente amarognolo armonico sottile - gradazione alcolica minima 10,5°.

MOLISE MOSCATO PASSITO
Aree di produzione: Molise provincia CB/IS - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: DESSERT E FUORI PASTO - colore: giallo dorato - odore: tipico di moscato intenso e delicato tipico aromatico - vitigni: moscato bianco (85%-100%) - sapore: armonico gradevole dolce gradazione alcolica minima 14°.

MOLISE MONTEPULCIANO RISERVA
Aree di produzione: Molise provincia CB/IS - affinamento: 2 anni obbligatori quindi fino a 4-5 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosso rubino al granato con l'invecchiamento - odore: gradevole tipico vinoso intenso - vitigni: montepulciano (85%-100%) - sapore: morbido armonico leggermente tannico asciutto - gradazione alcolica minima 12.5°.

865 CALORIE PER PORZIONE.

Informazioni utili