La torta di ricotta con gocce di cioccolato è un dolce preparato secondo una ricetta semplice e con ingredienti genuini e nutrienti.

Iniziamo la preparazione di questa torta mescolando molto bene con una forchetta zucchero e ricotta. Deve diventare una crema perfettamente liscia. A questo punto incorporate le uova. Aggiungete la farina e la fecola setacciate.

Mescoliamo bene tutti gli ingredienti in modo che l’impasto risulti omogeneo e liscio. Aggiungiamo l’olio e il latte. A questo punto possiamo aggiungere il lievito setacciato e la vanillina. Infine le gocce di cioccolato.

Ungete con un po’ di burro una tortiera apribile. Cospargete di farina e versate l’impasto della torta. Cuocete in forno a 180° per 45 minuti. Attenzione a non aprire mai lo sportello del forno.

Passato il tempo necessario mettete a raffreddare la torta. Servite cosparsa di zucchero a velo.

Questa torta può essere anche un’ottima colazione. Può essere preparata anche un giorno in anticipo. Potete anche prima di metterla in forno cospargere con granella di zucchero. Un’ottima variante si ottiene mescolando a metà del composto 40 gr di cacao amaro in polvere. Alternate i due composti nel metterli nella tortiera.

=> LEGGI anche la ricetta della torta cioccolato e banana

Torta di ricotta con gocce di cioccolato

Riepilogo Ricetta
Nome
Torta di Ricotta e Gocce di Cioccolato
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
4 Based on 1 Review(s)