Abiti lunghi in lana, i modelli must have dell'Autunno-Inverno 2021/2022

Caldi, soffici e avvolgenti gli abiti lunghi in lana sono il nuovo must have della prossima stagione fredda

In cachemire, in lana rasata o con ricami tricot, gli abiti lunghi in lana sono la rivelazione della moda Autunno-Inverno 2021/2022. Caldi come una coperta e morbidi come un abbraccio, i vestiti lunghi in lana rinunciano alle forme ampie e oversize (tendenza di stagione) e cedono il passo a un design aderente che rivela il lato sensuale della maglieria.

L’unica ampiezza concessa la si ritrova nelle ampie scollature off shoulder e nelle maniche a palloncino se nelle scampanature che modellano le gonne lunghe. Gli stilisti hanno presentato sulle passerelle della moda autunno-inverno 2021/2022 una serie di modelli a colonna, aderenti e che avvolgono il corpo esaltandone le forme.

I vestiti lunghi hanno la comodità di un soffice plaid e lo stile elegante di un long dress che si tinge di nuances delicate come il rosa e il lavanda virando verso sfumature di bianco candido che ricorda la neve. Mentre le fantasie si tingono di righe colorate e di tonalità calde e profonde come il giallo ocra. Gli abiti knit, inoltre, sono versatili e si abbinano con tutti i modelli di scarpe: décolleté, anfibi, stivali e sneakers e si indossano in versione stratificata sotto a cappotti o sopra a lupetti colorati.

Vestito cut out in lana

vestito lungo in lana
Fendi autunno-inverno 2021 (foto: Fendi.com)

Tra i modelli must have dell’autunno 2021 rientra il vestito cut out lungo e in lana che scopre alcune porzioni di pelle. Una versione che fa subito tendenza è quella presentata in passerella da Fendi con oblò lungo i fianchi e nei delicati toni del rosa pastello. Il risultato è un abito ideale per il giorno insieme a collant colorati e uno zainetto in spalla.

Abito lungo in lana tricot

abiti lunghi in lana
Gabriela Hearst fall-winter 2021/2022 (foto: Gabrielahearst.com)

L’antica lavorazione del tricot, di origine germanica,  incontra il modello di abito lungo in lana per creare giochi geometrici dall’effetto tridimensionale. Così, l’arte del fatto a mano viene riscoperta in chiave glamour e contemporanea e si posa su modelli di eleganti abiti knit per coprirsi dai primi freddi.  L’intarsi di maglie in lana lavorate con intarsi e trecce da indossare come abiti lunghi da sera con cintura in vita e una pochette per il giorno mentre per la sera basterà aggiungere un paio di pumps.

Vestito in lana asimmetrico

abiti lunghi in lana
Altuzarra fall-winter 2021/2022

Le forme asimmetriche si posano anche sui modelli trendy degli abiti in lana come quello di Altuzarra. Si tratta di un modello mono spalla aderente e super fasciante da indossare con anfibi per un look urban style.

L’abito nero lungo in lana

abiti lunghi in lana
Courregès fall-winter 2021/2022 (foto: courreges.com)

Il classico tubino nero abbandona tessuti in georgette, raso di seta e cotone per vestire i filati in maglia di lana dalle trame a costine e super aderenti. Courrèges dimostra che si può essere eleganti rimanendo al caldo con un modello di abito nero in lana dalla scollatura quadrata e con gonna leggermente scampanata, perfetto per le occasioni eleganti.

Abito lungo in lana sfrangiata

vestiti lunghi in lana
Acne Studios fall-winter 2021/2022 (foto: Acnestudios.com)

Sfrangiata e irregolare dal mood quasi trasandato ma che fa subito tendenza. Stiamo parlando della maglia di lana multi-frange declinata sul modello di abito lungo in lana di Acne Studios dalle forme rilassato e nella tonalità di tendenza dell’azzurro.

Abito in lana bohemien

vestiti lunghi in lana
Chloè fall-winter 2021/2022 (foto: chloè.com)

Righe multicolore e frange morbide sono i dettagli di stile che personalizzano gli abiti lunghi in lana dallo stile bohemien. Un tocco di vivacità da donare ai look autunnali e da completare con ciabatte di eco-pelliccia o in maglia di lana all over come suggerisce Chloé.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abiti e vestiti
  • Moda Autunno Inverno