Outfit inverno: i consigli per vestirsi bene

È il momento di creare nuovi look: ecco come farlo per non temere il freddo, ma neppure le cadute di stile

Abbiamo aspettato con ansia la stagione fredda, per portare le novità di tendenza nel guardaroba, e ora che è alle porte è importante pensare a come comporre degli outfit per l’inverno: seguendo i nostri consigli per vestirsi bene non dovrete temere il freddo, ma neppure cadute di stile. Il rischio, infatti, quando si inizia a coprirsi con strati e strati, specialmente nelle giornate più rigide, è di creare silhouette informi. Look non ragionati o casuali che non valorizzino né il fisico né i capi indossati.

È proprio questo il momento giusto per immaginare gli outfit invernali. Perché? Prima di tutto perché, con il cambio di stagione, si può fare il punto di tutti i capi presenti nell’armadio, pensando a come sfruttare le varie possibilità. Poi perché si possono riempire eventuali vuoti con lo shopping, scegliendo tra le proposte di tendenza in un momento in cui nei negozi l’assortimento di modelli e taglie è al massimo.

Seguendo i consigli per vestirsi bene in inverno, non arriverete impreparate e non rischierete, con la prima giornata fredda, di comporre outfit a caso, rinunciando a stile e glamour.

I consigli per creare outfit invernali perfetti

  1. Scarpe Autunno-Inverno 2019/2020: novità, modelli e tendenzeFare attenzioni alle previsioni del tempo. Sembra scontato, ma un’occhiata al mattino alle previsioni del tempo può essere molto utile per decidere il grado di protezione di cui si ha bisogno. Non per tutte le giornate invernali, infatti, servono cappello, sciarpa, guanti, ombrello. In base alle temperature e alle previsioni di pioggia e neve, potrete variare il look.
  2. Investire in più di un capospalla. Sono costosi, un vero investimento, ma ne indosserete uno ogni giorno per buona parte dell’anno. Quindi vale la pena acquistarne più di uno in modo da non rimanere invischiate nello stesso look fino ad aprile. Scegliete diversi stili – un parka, un cappotto di lana, un impermeabile, una giacca a vento – in modo da avere qualcosa per ogni occasione e non annoiarvi. Grazie alla rotazione, poi, ogni capospalla durerà anche molto più a lungo.
  3. Prendersi cura delle scarpe invernali. Anche se potreste avere più paia di sandali, è probabilmente che abbiate solo un paio di stivali robusti per l’inverno, un paio di calosce, un paio di tronchetti. Il che significa che dovete davvero prendervene cura. Acquistate spray protettivi per pelle scamosciata e pelle e fate sempre lo sforzo di pulire le scarpe se si bagnano, si infangano etc. Dureranno più a lungo.
  4. Anche Dior ha proposto una borsa shopper in canvasPuntare su una borsa capiente. Quando fa freddo, inevitabilmente si indossano strati su strati, che però di è costrette a togliere una volta entrate in metropolitana, in un negozio, in un bar. Trascinare ovunque la sciarpa è molto poco elegante e rovina il look di insieme: avere una borsa abbastanza grande permette di riporvi tutto senza fastidi. In alternativa, portate con voi una piccola shopper pieghevole nella borsa in modo da poterla usare quando dovete togliere qualche “strato”.
  5. anfibi lookNon trascurare i dettagli. Durante le caotiche giornate invernali si rischia di trascurare i dettagli, per questo è bene pensare a tutto con un po’ di anticipo. A cosa? Per esempio alla lunghezza degli orli, per non rovinare il look con pantaloni inzuppati. O, ancora, è opportuno rassegnarsi a mettere via capi che non sono adatti alle temperature rigide (mocassini, ballerine, gonne leggere e top senza maniche vi faranno sono prendere freddo, apparire fuori luogo e potrebbero rovinarsi per via di pioggia e umidità).
  6. Scegliere colori neutri. In caso di dubbi sui colori, non dimenticare di puntare sui neutri: bianco, nero, beige, tortora, marrone sono sempre una buona idea.
  7. Acquistare un ombrello robusto. Infine, sappiamo quanto gli accessori contino per dare un “tono” al look. Non abbiate paura di indossare accessori invernali come cappelli, sciarpa e guanti, che regalano sempre un tocco di stile, e acquistate un ombrello robusto e chic, che non si romperà al primo colpo di vento e vi potrà accompagnare per più di una stagione senza farvi apparire “cheap”.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Come Vestirsi
  • Moda Autunno Inverno