
Sanremo 2020: ecco i cantanti in gara, dai Big alle Nuove proposte
Tante conferme ma anche alcune sorprese e volti inediti: tra gli artisti che saliranno sul palco dell'Ariston ci sono vecchie glorie, quasi debuttanti e vincitori di talent show
Tante conferme ma anche alcune sorprese e volti inediti: tra gli artisti che saliranno sul palco dell'Ariston ci sono vecchie glorie, quasi debuttanti e vincitori di talent show
Sono 24 i Big che si esibiranno sul palco dell’Ariston nel corso della 70esima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà come sempre in 5 serate, dal 4 all’8 febbraio. A confermarlo, completando la lista di cantanti che già era stata annunciata in sede di conferenza stampa, lo stesso Amadeus, durante la trasmissione de I soliti ignori di lunedì 6 gennaio.
Tante le conferme e i volti noti del festival, ma non mancano sorprese come i Pinguini Tattici Nucleari, gruppo indie rock che va a coprire il vuoto lasciato dalla partecipazione di Motta l’anno scorso, ed Elettra Lamborghini, probabile obbligatoria “quota giovani” insieme al rapper Junior Cally.
Tra i nomi che sono destinati a far discutere ci sono quelli di Rita Pavone, oggetto negli ultimi giorni di una controversia politica che la vedeva opposta alla giornalista Rula Jebreal, e quello di Alberto Urso, tenore pop proveniente da Amici 18. Sorprende – perché ancora inedita – l’esordio sanremese del rocker Piero Pelù.
Il direttore artistico Amadeus ha spiegato ai microfoni di Repubblica il criterio con cui sono stati selezionati cantanti e canzoni in gara, provando a prestare un occhio e un orecchio alla modernità: “Ho scelto i cantanti badando soltanto alle canzoni, che fossero dei pezzi radiofonici, delle potenziali hit. Ho pensato a un Sanremo attuale, a brani da scaricare domani su Spotify, non il classico pezzo soft sanremese: sono canzoni dolci e romantiche ma hanno ritmi scatenati”.
Ecco i 24 cantanti (25, contando il duo Bugo e Morgan) con i rispettivi brani:
Il tentativo di svecchiare il Festival di Sanremo passa naturalmente anche per le otto Nuove proposte, sezione ripristinata dopo la cancellazione dell’anno scorso, che vede i seguenti artisti protagonisti della nuova edizione: Eugenio in via di Gioia, Fadi, Fasma, Gabriella Martinelli e Lula, Leo Gassmann, Marco Sentieri, Matteo Faustini e Tecla Insoli.
In base alla struttura del Festival anticipata da Amadeus, nella prima serata si esibiranno 12 dei 24 Big, con votazione dalla giuria demoscopica, quindi esibizione di 4 delle 8 Nuove proposte, con sfida diretta a coppie, sempre su votazione della giuria demoscopica. Stessa struttura per la seconda serata, con classifica dei Big e passaggio alla terza serata delle quattro canzoni delle Nuove Proposte uscite vincitrici dalla sfide.
Durante la terza serata, intitolata Sanremo 70, è prevista l’esibizione dei 24 Big con brani che fanno parte della storia del Festival di Sanremo, con accompagnamento dell’orchestra e di un ospite. Nuova sfida delle 4 Nuove proposte, con punteggio assegnato da giuria demoscopica, sala stampa e televoto, e passaggio in finale di due brani.
Nella quarta serata si esibiranno nuovamente i Big, con voto della sala stampa e nuova classifica; inoltre ci sarà la sfida finale delle due Nuove proposte rimaste. La quinta serata prevede un’ultima esibizione complessiva dei Big con sistema di votazione misto e classifica definitiva fino alla quarta posizione. Il podio conclusivo verrà invece deciso da una nuova votazione per i primi tre classificati.
Se vuoi aggiornamenti su Spettacolo, TV inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Il cantante sfata alcuni falsi miti che lo rigurdano.
Ospite di Caterina Balivo, la donna ha confessato di non avere più rapporti diretti con ...
San Francesco, la marchesa Luisa Casati Stampa, la regina Elisabetta I Tudor e David Bowie: ...
Complotti e cospirazioni al centro delle recriminazioni del cantante, che ha anche intonato le due ...
Tra paillettes, lustrini e spacchi generosi le tre donne hanno incantato l'Ariston.
Il duo Amarello è stato confermato per il prossimo anno al Festival.
Il look stravagante e provocante del cantante non ha deluso per la finalissima.
Il cantatutore tarantino vince con il brano Fai Rumore, dietro di lui Francesco Gabbani e ...
I due cantanti fuori dalla gara per aver abbandonato il palco.
La conduttrice e la modella hanno affiancato Amadeus sul palco dell'Ariston.