Sanremo 2020: l’elenco dei super ospiti, da Biagio Antonacci a Zucchero

Confermati in sede di conferenza stampa gli ultimi nomi degli ospiti che renderanno speciale questa 70esima edizione del festival.

Sarà senz’altro un’edizione molto speciale del Festival di Sanremo, quella che si aprirà questa sera. Lo ha confermato in sede di conferenza stampa un Amadeus molto soddisfatto e tranquillo, pur sentendo la pressione derivante dall’essere il direttore artistico del 70esimo della grande manifestazione canora.

Sarà per questo che la maggior parte dei super ospiti musicali confermati sono italiani, come a voler per una volta concentrarsi sulle radici del festival, che negli anni passati ha mostrato un’infatuazione a volte ingenua nei confronti di personaggi internazionali la cui fiammata di celebrità ha svelato in seguito di avere il fiato corto. E quindi accanto alla cantante Dua Lipa, allo scozzese Lewis Capaldi, all’ormai italianizzato Mika e ai cubani Gente de Zona, saranno sopratutto vecchie e nuove glorie della musica nostrana a omaggiare questo Sanremo.

Solo qualche giorno fa è stata confermata la partecipazione di Gianna Nannini, la quale nella serata del 7 febbraio canterà alcuni brani del suo ultimo album La differenza e un medley dei brani di maggiore successo. Curiosità: la cantante non è mai stata in gara ma ha vinto ugualmente come autrice della canzone Colpo di fulmine, interpretata da Giò Di Tonno e Lola Ponce. È recentissima invece l’introduzione nel cast di Ghali: il rapper milanese di origini tunisine salirà sul palco dell’Ariston nella stessa serata, presentando il suo ultimo singolo Boogieman.

Mercoledì 5 febbraio sarà il turno di Gigi D’Alessio, che ha annunciato la sua partecipazione su Instagram con queste parole: “Sono passati 20 anni dalla mia prima partecipazione con “Non dirgli mai” e credetemi, l’emozione è ancora più forte. Vi prometto che mentre canterò penserò a voi che siete stati la mia forza ed il mio coraggio. “

Sempre mercoledì salirà sul palco uno dei cantanti più peculiari della musica italiana, ovvero Zucchero. Il bluesman emiliano mancava da tre anni e presto sarà impegnato in un tour mondiale per presentare il suo ultimo album di inediti D.O.C.

La serata della finale vedrà il ritorno a Sanremo di Biagio Antonacci: la sua partecipazione è stata resa ufficiale da Amadeus durante la trasmissione Porta a Porta: anch’egli porterà un medley dei suoi successi e canterà Ti saprò aspettare, nuovo singolo tratto dall’ultimo album Chiaramente visibili dallo spazio.

A loro si devono aggiungere le incursioni giornaliere di Tiziano Ferro, la reunion dei Ricchi e Poveri e quella di Al Bano e Romina Power, la performance di Roberto Benigni e le esibizioni di Massimo Ranieri e Johnny Dorelli.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Festival di Sanremo