
Storia dell'abito da sposa tra evoluzioni e curiosità
Quando è nato, come è cambiato nei decenni e tante chicche tutte da conoscere sul vestito da nozze
Ecco cosa leggere per colmare le proprie lacune in fatto di stili, stilisti e tendenze.
Gli appassionati di storia della moda possono sfruttare del tempo a disposizione per sé come proficua occasione di colmare qualche lacuna grazie ai libri dedicati all’argomento.
I volumi usciti in questi ultimi sono molti e riuscire a fare una selezione può essere difficile. Ecco perché la redazione ha preparato una lista con le 5 proposte più interessanti, corredate dall’argomento e dal prezzo.
Il volume ripercorre la storia a partire da Charles Frederich Worth, il primo sarto inteso non più come semplice artigiano ma come ideatore di fogge, fino ad arrivare all’età contemporanea. Accanto ai profili dei più importanti stilisti internazionali, da Coco Chanel a Christian Dior, da Giorgio Armani a Valentino, da Gucci a Prada, vengono ricostruite le tappe fondamentali dell’affermazione della moda e i suoi passaggi dalla Haute Couture al prêt-à-porter, fino alla globalizzazione e alla fast fashion che hanno caratterizzato il primo decennio del Duemila.
Prezzo consigliato: 34 euro
Un agile manuale, dal linguaggio semplice e accessibile a tutti, dedicato ai personaggi che hanno lasciato il segno dal Settecento a oggi. Attraverso un preciso e costante confronto con le trasformazioni sociali e culturali, viene ripercorsa l’evoluzione dello stile e del gusto nelle età rivoluzionaria, neoclassica e imperiale, per giungere fino alla definitiva affermazione della moda borghese e alla nascita, nella seconda metà dell’Ottocento, dell’Haute Couture e della figura del couturier, il vero professionista della moda.
Prezzo consigliato: 32 euro
Un volume riccamente illustrato, che rappresenta la guida definitiva a tutto ciò che sia mai stato indossato: racconta i protagonisti, le icone e i più famosi trend-setter e cattura i tempi in cui sono vissuti. Dalla stravaganza dell’antico Egitto, attraverso leggendarie case come Chanel e Dior, fino alle più recenti griffe d’avanguardia, da Alexander McOueen a Prada: oltre 1.500 costumi, bozzetti originali, immagini d’archivio, dipinti, stampe e splendide fotografie a colori raccontano la moda e la sua evoluzione.
Prezzo consigliato: 39 euro
Il volume ripercorre la storia della moda come una fondamentale espressione, vivace e dinamica, della cultura e della società moderna e contemporanea. La diffusione e le metarmorfosi degli stili vengono analizzate di decennio in decennio, non solo dal punto di vista estetico, ma anche nei rapporti della moda con le diverse arti (visive, applicate e performative), i molteplici intrecci con la cultura popolare, il ruolo decisivo dei nuovi materiali e della tecnologia e la progressiva globalizzazione dei gusti e delle tendenze. Oltre 600 immagini provenienti da musei e riviste internazionali del settore accompagnano la rigorosa ricostruzione storica della moda.
Prezzo consigliato: 90 euro Acquista ora
Mostrando l’ampia collezione dell’Istituto, Fashion History il volume è un viaggio affascinante attraverso gli ultimi tre secoli di tendenze in fatto di abbigliamento. Grazie alle fotografie degli abiti disposti da mani sapienti su manichini realizzati su misura, quest’opera ci mostra l’abbigliamento come “manifestazione essenziale del nostro essere autentico” e la passione per la moda dell’Istituto come una forma d’arte complessa e intricata.
Prezzo consigliato: 15 euro
Quando è nato, come è cambiato nei decenni e tante chicche tutte da conoscere sul vestito da nozze
Da Charles Frederich Worth a Miuccia Prada, ecco i fashion designer più amati da DireDonna
Dalla GG Marmont di Gucci alla Hermés Birkin, passando per la Boy Chanel e la Peekaboo di Fendi, alcune delle it bag per cui vale la pena spendere...
Creato nel 1926 da Mademoiselle, il little black dress negli anni non ha perso un pizzico del suo glamour. Ripercorriamo la sua storia.
Dalla creazione di Mademoiselle del 1957 fino ai modelli disegnati da Karl Lagerfeld (e oltre...).
Dal 1954 a oggi, l'evoluzione del celebre must have della Maison che, come i jeans e la camicia bianca, non passerà mai di moda.
Re Giorgio spegne 85 candeline: ecco un piccolo compendio dell'Armani pensiero sulla donna e sul sesso, sulla volgarità e sul lusso.
Ha inventato il tailleur e il tubino nero, liberato la donna dal corsetto e insegnato a essere libere con il lavoro: a scuola di eleganza da Mademo...
Ripercorriamo i 36 anni dello stilista tedesco al timone della Maison di rue Cambon con 10 creazioni Haute Couture che hanno fatto la storia della ...
Dieci pensieri del celebre stilista amato dalle star che ha saputo farsi desiderare dalle donne di tutto il mondo.