
Storia dell'abito da sposa tra evoluzioni e curiosità
Quando è nato, come è cambiato nei decenni e tante chicche tutte da conoscere sul vestito da nozze
Come indossare la veletta da sposa, accessorio da matrimonio di tendenza, con tagli di capelli corti e lunghi
La veletta sposa si può considerare al tempo stesso un tipo di velo e una alternativa ad esso, ed è uno degli accessori di tendenza più amati negli ultimi anni: ecco la sua tradizione e le acconciature da scegliere per valorizzarla.
Il fascino vintage della veletta, del resto, ha conquistato non solo le amanti dell’allure retro, ma anche le donne dal gusto classico che la scelgono per completare il look con l’abito da sposa.
Scopriamo qualcosa di più su questo accessorio che fa scendere un velo di mistero sui lineamenti, giocando con la sensualità del vedo e non vedo.
La veletta ha iniziato a corredare i cappelli ai primi del XIX secolo, in alternativa ai lunghi veli di tulle che venivano appuntati con spilloni sotto il mento. Con la Belle Époque si diffonde tra le donne europee prima e americane poi più attente alla moda, come dimostrano i quadri che le ritraggono di Lautrec, Renoir, Boldini, De Nittis, Manet.
Dopo una lieve flessione negli anni Trenta, le velette tonano in auge negli anni Quaranta e Cinquanta, a corredo di cappellini o fascinator che erano elementi irrinunciabili per le signore eleganti dell’alta società.
Contemporaneamente, la tendenza contagia le spose. Dimenticata negli anni Novanta, la veletta ritorna oggi come simbolo originale, sensuale, elegante per una sposa dalla forte personalità.
La veletta da sposa si indossa con cappelli, cappellini, fascinator, cerchietti, fasce, ma anche fermagli, clip o pettini che permettono di farla aderire alla testa.
Le acconciature più adatte sono quelle che liberano la fronte e permettono alla veletta di scendere sul viso. Perfette trecce e chignon bassi. Tra le idee anche le accorciature laterali che fatto da contrappunto alla veletta. Perfetta per dare movimenti ai tagli corti, la veletta è sfiziosa con le acconciature da sposa per capelli medi e regala proposte sorprendenti con quelli lunghi.
Articolo originale pubblicato il 7 febbraio 2020
Se vuoi aggiornamenti su Abbigliamento, Moda inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Quando è nato, come è cambiato nei decenni e tante chicche tutte da conoscere sul vestito da nozze
La stilista ha collaborato a stretto contatto con la Duchessa per creare un vestito da sposa speciale
Mercatini, indirizzi online, negozi vintage in città: ecco dove risparmiare senza rinunciare al vestito dei sogni.
Le creazioni che declinano le tendenze in maniera originale e contemporanea senza rinunciare a un tocco romantico
Sarà presentata ad Aprile e comprende sedici diversi modelli da favola!
Originali ma anche sofisticati: i modelli per stupire, da Pronovias a Atelier Emé, dal Vera Wang a Max Mara
Dal sorprendente colore nero allo stile anni Venti, passando per gli accessori, i trend da conoscere
La giovane figlia di Cindy Crawford sfila in un abito da sposa da sogno durante la Paris Fashion Week
Dovete organizzare le vostre nozze nel 2020? Ecco qualche suggerimento per le nuance più gettonate, i fil rouge da seguire e gli abiti da sogno.
Il mood retrò è la tendenza del momento: i consigli per essere originali nel giorno del Sì