Vestiti in pelle: i tip per abbinarli correttamente

I consigli per indossare questo capo audace al meglio e scegliere il modello giusto in base a stile e occasione

Se si è alla ricerca di un look che stupisca senza mezzi termini, i vestiti in pelle sono la scelta giusta: tuttavia capire come indossarli al meglio non è sempre facile, per questo la redazione ha “scovato” i tip per abbinarli correttamente.

Il vestito di pelle è certo una proposta audace, poco tradizionale, ma che con alcuni accorgimenti può essere davvero elegante e sofisticata. Pensando a questo tipo di abito, infatti, vengono facilmente in mente look sexy e grintosi, eppure con gli abbinamenti giusti il risultato può essere davvero sorprendente.

Gli abiti in pelle esistono da decenni, ma negli ultimi anni hanno subito un aumento di popolarità, grazie alla loro presenza nelle collezioni di alta moda più importanti e alle celebrities e alle teste coronate che li indossano su red carpet e nella vita di tutti i giorni. Insomma, sono di tendenza e possono essere la scelta perfetta per praticamente tutti i tipi di occasioni.

Vestiti in pelle: le caratteristiche

Gli abiti in pelle sono caratterizzati dall’uso della pelle come tessuto o come materiale principale. Alcuni possono anche essere realizzati in ecopelle, in poliestere o altri materiali sintetici. Quindi, se siete alla ricerca di un nuovo vestito in pelle, prestate molta attenzione ai dettagli (e all’etichetta) per capire di cosa è fatto esattamente. L’utilizzo di altri tessuti può modificarne le caratteristiche, conferendogli potenzialmente maggiore elasticità o altri benefici.

Un abito in vera pelle o in ecopelle di qualità ha tanti vantaggi: ha un’ottima vestibilità, è duraturo, è facile da abbinare e, soprattutto, offre stile e raffinatezza ineguagliabili.

I tip per abbinarli correttamente

I consigli per abbinare i vestiti di pelle al meglio devono prima di tutto tenere conto dello stile e del risultato che si desidera ottenere, nonché dell’occasione per la quale si scelgono.

  • Kendall Jenner (Pinterest)

    Vestibilità. Un vestito in pelle corto, oltre che sbarazzino e più semplice da indossare, regala una maggiore flessibilità e libertà di movimento. Se, quindi, avete intenzione di muovervi ed essere fisicamente attive, optare per questo tipo di modelli è la scelta migliore.

  • Jennifer Aniston (Pinterest)

    Le scarpe per il vestito corto. Stivaletti e tronchetti sono le scarpe più facili da abbinare all’abito in pelle sopra il ginocchio. Con i cuissard il look sarà vintage, mentre per l’estate puntate su un paio di sandali.

  • Abito in pelle verde (Pinterest)

    Colori. Non limitatevi a scegliere un abito in pelle nei colori tradizionali come il marrone e il nero. Sebbene questi siano i due colori più popolari, gli abiti in pelle sono disponibili anche in una vasta gamma di altri colori, tra cui rosso, giallo, bianco, verde e praticamente qualsiasi altro colore a cui si possa pensare.

  • Vestito in pelle lungo (Pinterest)

    Look elegante. I modelli più proposti tendono a fermarsi all’altezza delle cosce, per un aspetto divertente e civettuolo. Ma se avete intenzione di indossare l’abito in pelle per un evento formale, meglio optare per un vestito lungo. Abbinate borsa a mano e décolleté.

  • Letizia Ortiz (Pinterest)

    Cintura in vita. La cintura in vita, specialmente nei modelli midi, è l’accessorio perfetto per delineare la silhouette che, spesso, può perdere un po’ di forma a causa della rigidità della pelle.

  • Olivia Palermo (Pinterest)

    Contrasto. Uno dei vantaggi principali dell’abito di pelle nella classica versione nera è che si può abbinare a tutti i colori. Via libera, quindi, ad abbinamenti a contrasto che possono valorizzare sia il vestito che gli accessori.

  • Accessori easy (Pinterest)

    Accessori. Il vestito in pelle può apparire a volte desueto. Per rendere contemporaneo l’outfit basta divertirsi nella scelta degli accessori, optando per anfibi, must di stagione, e una borsa easy.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Abiti e vestiti