Rotolo di spinaci e ricotta con pasta fatta in casa

Anna Carbone 19 dicembre 2012
Tempo totale:
1 ore
Difficoltà:
Media
Ingredienti per 6 persone:
  • PER LA PASTA
  • 100 g. di farina
  • 500 g. di patate
  • 1 uovo
  • sale
  • PER IL RIPIENO
  • 1 kg. e mezzo di spinaci
  • burro - latte - sale
  • 1 uovo
  • 50 g. di formaggio grattugiato
  • 50 g. di ricotta
  • salsa di pomodoro

Un vero e proprio polpettone. Ideale da preparare e portare in tavola come portata unica di una cena in famiglia. Si sposa bene, infatti, con gli accompagnamenti a base di verdure o salse calde.

Preparazione:

Fate cuocere le patate con la buccia per una quarantina di minuti, poi passatele al mulinetto o allo schiacciapatate ancora calde. Al puré di patate così ottenuto aggiungete 90 grammi di farina e un uovo e lavorate energicamente il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lessate gli spinaci, insaporiteli con un pezzo di burro fuso e aggiungetevi un po' di latte. Lontano dal fuoco unite agli spinaci l'uovo e il formaggio grattugiato, impastate e regolate fino ad ottenere un composto consistente. Su un canovaccio cosparso di farina tirate la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro e datele una forma rettangolare. Distribuite sopra gli spinaci e poi fate un sottile strato di ricotta; ora arrotolate con cura la pasta pigiandola alle estremità. Avvolgete il polpettone ottenuto in una doppia garza e legatelo alle estremità. Fatelo cuocere in abbondante acqua salata a bollore, coperto, per una trentina di minuti e prima di sgocciolarlo con molta cura lasciatelo riposare per qualche minuto nel liquido di cottura. Levate il polpettone dal liquido e ponetelo su un piatto a raffreddare. Quando sarà freddo, tagliatelo a fette piuttosto spesse, ponetele su un piatto di portata e accompagnatelo con una salsa di pomodoro o se preferite con del burro fuso con salvia.

Note:

280 CALORIE PER PORZIONE

I VINI CONSIGLIATI:
ASSISI ROSSO

Aree di produzione: Umbria - affinamento: fino a 3-4 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosso rubino - odore: vinoso tipico profumato - vitigni: sangiovese (50%- 70%) merlot (10%- 30%) altre (0-40%) - sapore: asciutto corposo armonico intenso e persistente asciutto – grad. alcolica min. 12°.

COLLI AMERINI ROSATO
Aree di produzione: Umbria - caratteristiche: vivace - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosa salmone più o meno intenso – odore: intenso fruttato molto delicato persistente - vitigni: sangiovese (65%-80%) merlot e/o montepulciano e/o ciliegiolo e/o canaiolo e/o barbera (20%- 30% con max 10% di merlot ) - sapore: delicatamente rotondo fresco di corpo asciutto grad. alcolica min. 11°.

BAGNOLI CABERNET
Aree di produzione: Veneto provincia PD - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino intenso al granato o al mattone con l'invecchiamento – odore: vinoso tipico intenso se invecchiato - vitigni: cabernet franc e/o sauvignon e/o carmenere (85%-100%) - sapore: pieno erbaceo equilibrato tannico di corpo austero vellutato se invecchiato asciutto - gradazione alcolica minima 11°.

photo credit: Sheldon Pax via photopin cc
http://allrecipes.it

Informazioni utili