Colazione inglese: il menu tipico

Muffin, uova, bacon e tanto altro: mai provato l'english breakfast?

La colazione inglese, per certi aspetti simile alla colazione americana, è il modo migliore per iniziare la giornata con gusto e tanta sostanza. Ricco di squisitezze dolci e salate, infatti, il menu tipico della full english breakfast domenicale (durante la settimana le portate – seppur non dietetiche – si riducono sensibilmente)  può considerarsi un pasto a tutti gli effetti, nato nel Medioevo per garantire ai contadini l’adeguato apporto calorico durante il lavoro nei campi.

Sapori intensi e ricette invitanti seguono proposte più leggere e salutari: immaginatevi quindi un tripudio di profumi diversi e una tavola imbandita con latte, cereali, salsicce, muffin, funghi e molto altro ancora, accompagnato da un’immancabile tazza di tè o da un caldo cappuccino.

Siete curiosi di saperne di più? Di seguito vi raccontiamo i piatti top della classica colazione inglese, da provare almeno una volta in tutta la sua irresistibile bontà.

  1. Scrambled eggs con salsiccia e bacon

    Uova e bacon: forse il piatto più iconico, quello che meglio rappresenta la colazione inglese nell’immaginario collettivo. Le uova si cucinano strapazzate (scrambled), all’occhio di bue o in camicia, magari adagiate sopra del pane tostato e imburrato, insaporite con una fetta di salmone. A questo si aggiunge il gustosissimo bacon, alla griglia o meglio ancora fritto in padella, caldo e croccante.

  2. Colazione inglese con fagioli e bacon in alternativa o in abbinamento alle salsicce

    Salsicce e fagioli: si trovano spesso in un unico piatto, insieme alle uova e al bacon sopra citati. Il risultato è un calorico ma buonissimo mix di ingredienti, tra cui compaiono anche pomodori grigliati, funghi e verdure.

  3. Il black pudding

    Black pudding: simile al nostro sanguinaccio, il black pudding è uno dei grandi protagonisti delle colazioni anglosassoni, preparato usando varie parti del maiale, spezie e fiocchi d’avena. In Inghilterra ne vanno ghiotti: riuscireste ad assaggiarlo?

  4. Il porridge con i frutti di bosco

    Porridge: nonostante abbia origini scozzesi, è l’emblema della colazione salubre anche negli USA e nel Regno Unito. Se un tempo la sua preparazione comprendeva l’utilizzo di due semplici ingredienti, ossia i fiocchi d’avena e l’acqua con cui venivano ammollati, col tempo la ricetta si è arricchita di latte, yogurt, miele e frutta fresca. Un vero concentrato di salute ed energia, facilissimo da realizzare a casa ogni mattina.

  5. English maffin, nell versione salata

    English muffin: nome a parte, sono molto diversi da quelli americani ai mirtilli o con gocce di cioccolato. La versione inglese infatti è un piccolo paninetto rotondo e lievitato, tagliato a metà e farcito con burro e marmellata nella variante dolce o, il più delle volte, con bacon e uova strapazzate.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Cucina internazionale
  • Ricette con pomodori