Natale 2020: le tendenze

Tra colori, materiali e luci, le proposte più belle per le decorazioni per la casa, per l’albero, per la tavola delle feste

È  tempo di scoprire tutte le novità e le tendenze per il Natale 2020: siamo così pronte e pronti per scoprire quali decorazioni natalizie per la casa scegliere, come apparecchiare la tavola delle feste, come confezionare i pacchi che metteremo sotto l’albero.

Se vi sembra troppo presto, è perché non avete ancora fatto un giro nei negozi di arredo e accessori per la casa. Le nuove collezioni sono già arrivate e, grazie alle proposte dei brand, è possibile fare un elenco dei diktat da seguire in fatto di colore, mood, atmosfera.

In questo anno così difficile per le famiglie, a causa dell’epidemia da Covid-19 ancora in atto in tutto il mondo, il Natale è più atteso che mai. Sotto le feste, infatti, le case, che sono diventate un punto di riferimento ancora più solido nelle nostre vite, rifugio sicuro e ambiente sereno, si vestono di luci, di colori sfavillanti, di allegria e voglia di festeggiare.

A contribuire a creare l’atmosfera ci sono alberi di Natale, ghirlande, centrotavola e decorazioni per ogni stanza. Come sceglierle seguendo i trend natalizi 2020/2021? Ve lo diciamo noi, in questa breve ma utile guida da consultare prima dello shopping.

Natale 2020: tendenze colori e decorazioni

Tinte, materiali, idee nuove o grandi ritorni: ecco i trend per decorare casa, albero e tavola.

  1. Colori opulenti (Pinterest)

    Colori opulenti. Le nuance luxury, tra oro, argento e bronzo, ma anche quelle ispirate dalle pietre preziose, negli ultimi anni sono state protagoniste delle decorazioni di Natale. Il 2020 è il momento di colori opulenti da abbinare per creare un mood sofisticato. Blu opaco, oro, bronzo e azzurro tenue le tinte tra cui scegliere.

  2. Verde e oro (Pinterest)

    Verde e oro. Segue sempre la tendenza del “prezioso” questo abbinamento di verde (in tutte le sue sfumature) e oro. Una combinazione che ricorda la natura illuminata dal sole.

  3. Legno naturale (Pinterest)

    Addobbi in legno naturale. Ispirati dalle decorazioni in stile nordico, gli addobbi il legno naturale non solo più solo tronchetti grezzi, stelle e fiori, ma soprattutto piccoli capolavori di design minimale dalle forme universali.

  4. Pacchi green (Pinterest)

    Pacchi con foglie, fiori, bacche. I pacchi regalo sotto l’albero saranno più “vivi” grazie alle piccole decorazioni di fiori, foglie, rametti e bacche veri da inserire tra i nastri.

  5. Decorazioni pop (Pinterest)

    Decorazioni pop. Un albero di natale giocoso, moderno ma al tempo stesso dal sapore vintage? Si può, con le decorazioni in vetro super colorate che ricordano tinte e atmosfere di una volta, ma con simpatici soggetti pop e ironici.

  6. Schiaccianoci (Pinterest)

    Schiaccianoci. Tra i personaggi del Natale 2020 più amati troviamo lo schiaccianoci. Nella sua versione più classica, in legno dai colori rosso, verde o blu, o alternativo, in vetro, in metallo o dalle sfumature rosa, decora la tavola, la casa, l’albero.

  7. Natale boscaiolo (Pinterest)

    Boscaiolo. Non solo per le giacche-camicie più fashion: il tessuto con fantasia da “boscaiolo”, specialmente in rosso e nero, “invade” la casa nel periodo natalizio, per creare un accogliente ambiente da baita di montagna.

  8. Velluto (Pinterest)

    Velluto. Il mood prezioso e luxury contagia anche i tessuti, e sulla tavola, sui pacchi e sulle decorazioni non possono mancare fiocchi e nastri in velluto dai colori intriganti e misteriosi, dal prugna al blu passando per il bordeaux.

  9. Ghirlanda fai da te (Pinterest)

    Ghirlanda fai da te. La classica ghirlanda deve sempre dare il benvenuto sulla porta di casa o delle stanze. Quest’anno è di tendenza il fai da te, per personalizzarla con i ramoscelli e i decori preferiti.

  10. Luci bianche (Pinterest)

    Luci bianche. Le luci colorate hanno sempre il loro spazio tra le decorazioni natalizie, ma quest’anno sono molto di moda le file di lampadine di un bianco caldo, sia per l’albero che per la casa.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Decorazioni di Natale
  • Natale 2021