Uova di Pasqua artigianali 2019: la classifica delle migliori

Cacao selezionato, sapienti mani artigiane, decorazioni uniche: la nostra scelta di dolci immancabili sulla tavola delle feste.

Creazioni che uniscono pasticceria e arte, ingredienti di alta qualità e passione per il cioccolato: abbiamo scovato le uova di Pasqua artigianali 2019 dei migliori laboratori in Italia e stilato una classifica di quelle che non possono mancare in tavola accanto alla colomba artigianale.

Queste uova di cioccolato nascono dal lavoro di sapienti mani artigiane, garanzia di qualità, e collaborazioni artistiche che le “vestono” come vere e proprie opere d’arte.

Scopri le nostre recensioni sui migliori prodotti alimentari sul mercato

Classifica delle migliori uova di Pasqua artigianali

A tal proposito, impossibile non consigliare alle lettrici (e ai lettori) di DireDonna un appuntamento speciale per la Pasqua 2019 che unisce stile e food. Si chiama La Moda: ombra sensibile e violenta del tempo l’esposizione organizzata dalla Pasticceria Bompiani di Roma, che presenta circa 50 uova di cioccolato fashioniste. Per realizzarle Walter Musco si è ispirato agli stilisti e alle maison più amate, Chanel, Dior, Saint Laurent, Valentino, Givenchy, Versace, Armani, Kenzo, Gucci, Dolce & Gabbana, McQueen, Lagerfeld e tanti altri ancora (in pasticceria dal 5 al 21 aprile 2019, ingresso libero, largo B. Bompiani 8).

Omaggio a Dior, Issey Miyake, Gareth Pugh, Christian Lacroix (Pasticceria Bompiani/Enzo Moscatelli)

Un piacere non solo per il palato, ma anche per gli occhi. Come scegliere le uova di Pasqua artigianali 2019? Ecco una nostra personalissima, colpevolmente parziale, classifica delle migliori, elencate in ordine alfabetico.

  • Amedei Tuscany. Per la Pasqua 2019, Amedei propone tre nuove creazioni artigianali: l’Uovo fondente extra Toscano Black 70, l’Uovo Bigusto – Toscano Brown & Toscano Black 70, l’Uovo latte Toscano Brown. All’interno, una sorpresa gourmet: un ovetto pralina dal gusto intenso, due gusci di cioccolato fondente che custodiscono un’anima da scoprire di cioccolato, nocciole e mandorle.
    Amedei Tuscany, Via San Gervasio, 29 Loc. La Rotta Pontedera (PI) e sullo shop online

    Foto Amedei.it
  • Bonajuto Antica Dolceria. L’Antica Dolceria Bonajuto produce il suo cioccolato a Modica dal 1880. Poco è cambiato nel processo di lavorazione a freddo, ma oggi il cacao proviene rigorosamente da piantagioni certificate in cui non si utilizza manodopera minorile e le condizioni dei lavoratori sono salvaguardate e tutelate. Punta di diamante della produzione pasquale il delizioso uovo trapuntato, anche in versione rosa.
    Antica Dolceria Bonajuto, Corso Umberto I, 159 Modica (RG)

    Foto bonajuto.it
  • De Bellis Pasticceria. La passione per l’arte e per il bello ha avvicinato Andrea De Bellis alla pasticceria. Non stupisce, dunque, che tutti i suoi dolci, uova di cioccolato comprese, siano dei piccoli capolavori estetici. Per chi, oltre a un assaggio di paradiso, vuole godere anche con la vista.
    Pasticceria De Bellis. Piazza del Paradiso, 56/57 Roma

    Foto Facebook @pasticceriadebellis
  • Enrico Rizzi Milano. Golosi all’ennesima potenza? La dolcezza da Enrico Rizzi si moltiplica. Lo scorso anno ha conquistato tutti grazie alle uova di Pasqua artigianali decorate con macaron, gelatine, tavolette di cioccolato multi-gusto, caramello. Quali sorprese ci riserverà per il 2019?
    Enrico Rizzi Milano. Via Correnti, 5 Milano

    Foto enricorizzi.com
  • Gay Odin. La storica fabbrica di cioccolato di Napoli propone numerosi prodotti per rendere uniche le feste: uova di Pasqua con cioccolato foresta, uova di Pasqua al cioccolato fondente avvolto da carta stagnolata e deliziose uova di Pasqua decorate. E ancora mandorlato, nocciolato, al pistacchio e al peperoncino.
    Nove le botteghe Gay Odin a Napoli, oltre le sedi di Roma, di Milano e lo shop online

    Foto Facebook @gayodin
  • Guido Gobino Cioccolateria Artigiana. Ogni anno una nuova collezione per stupire grandi e bambini con creazioni artigianali di alta pasticceria e ultra glamour. La Easter Eggs Collection 2019 punta – come la moda del resto – su colori metallizzati seducenti e su tinte dall’allegria contagiosa. Perfetta sintesi di passione creativa, arte cioccolatiera e innovazione.
    Guido Gobino Cioccolateria Artigiana. Via Lagrange, 1 Torino

    Foto Facebook @guidogobino
  • Muzzi Antica Pasticceria. Punta sul classico l’Antica Pasticceria Muzzi, che vuole emozionare con confezioni eleganti e stupire con ingredienti selezionati di alta qualità, dosati secondo le ricette della tradizione. Dall’uovo di cioccolato fondente Los Palmaritos (75% cacao min.) a quello al cioccolato fondente Los Vasquez (75% cacao min.), in ogni pezzo c’è tutta la passione che arriva dal 1795.
    Antica Pasticceria Muzzi. Via Roma, 38 Foligno (PG)

    Foto pasticceriamuzzi.com
  • T’a Milano. L’uovo è già di per sé un capolavoro minimal, e nelle creazioni di T’a Milano esprime tutto il suo potenziale design concettuale. Imperdibile il tris di cioccolato e tower, sia al latte sia fondente, con decorazione in oro e sorpresa a tema.
    T’a Milano. Via Clerici, 1 Milano

    Foto Tamilano.com

     

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pasqua
  • Prodotti alimentari