Come avere stile: 10 tips per essere chic

I consigli della redazione per vestire bene, dal guardaroba capsula alla fiducia in se stesse

Aggiornato il 7 agosto 2020

In un mondo di fashion blogger, può essere davvero facile valicare la sottile linea tra chi sa vestire e chi vuole solo sfoggiare l’ultimo acquisto: la nostra redazione, per questo, ha stilato una serie di consigli per capire come avere stile, tips per essere chic in ogni stagione e con ogni tipo di budget a disposizione.

Per apparire “stilose”, infatti, non serve spendere molto. Piuttosto, è più importante capire come giocare le carte a propria disposizione, con un po’ di attenzione ai dettagli.

Essere chic, anzi effortless chic, naturalmente eleganti, del resto, non vuol dire aggiungere, piuttosto togliere qualcosa, come ha insegnato Chanel. Tra le lezioni più importanti di Mademoiselle Coco, infatti, c’è quella che invita a guardarsi allo specchio prima di uscire e togliere qualcosa, per alleggerire il look.

Ecco gli altri consigli che vogliamo condividere con voi.

Come avere stile: 10 tips per essere chic

  1. Conoscere la forma del corpo e scegliere look che la valorizzino. Per essere chic è fondamentale conoscere e valorizzare le proprie forme con l’abbigliamento.
  2. “Scavare” a fondo nell’armadio. È stato calcolato che le donne indossano in media il 60% del proprio guardaroba, dimenticandone una gran parte in fondo all’armadio. Prima di acquistare altro, meglio darsi al decluttering e contemporaneamente alla scoperta di capi che possedete già senza saperlo.
  3. Non esagerare con i colori. I look più chic sono spesso in bianco e nero. Ricordate, dunque, di non esagerare e scegliere massimo 3 colori alla volta.
  4. Prendere spunto dagli outfit delle riviste di settore. Le riviste di moda, con i loro servizi fotografici e gli articoli su come realizzare gli abbinamenti, possono essere di grande ispirazione per i vostri look.
  5. Non acquistare capi che non piacciano veramente. Comprare un capo solo perché costoso, di moda o in sconto ai saldi non vi farà apparire più chic. Acquistate solo cose che vi piacciono davvero, vi stanno bene, vi fanno sentire belle e che sapete metterete più di una volta.
  6. Creare un guardaroba capsula. Il guardaroba capsula è uno degli strumenti per eccellenza dello stile. Si tratta di una serie di pochi capi senza tempo che possono essere facilmente abbinati tra loro per ottenere diversi look.
  7. Trovare il look “tipo”. A ben guardare, tutte le donne più chic hanno una specie di “divisa”, un tipo di abbigliamento con cui sanno di star bene e tendono a replicarlo con piccole varianti.
  8. Avere alcuni capi fatti su misura. I capi su misura non sono così cari come si pensa e avere un evergreen che calzi a pennello, come un tubino nero o un blazer blu, non ha prezzo.
  9. Aggiungere accessori di classe. Anche il look più semplice, come camicia bianca e jeans, diventa super chic con gli accessori giusti. Sono questi i pezzi del guardaroba in cui investire qualcosa di più.
  10. Indossare il proprio stile sicure di sé. Infine, nessun outfit può avere stile o essere chic se non è indossato con la sicurezza di chi crede in se stessa, nella propria personalità, nelle proprie capacità. Il portamento sarà particolarmente utile: spalle dritte, testa alta e un sorriso smagliante e sarete pronte a conquistare il mondo.

Articolo originale pubblicato il 4 agosto 2020

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abiti e vestiti