Pasta integrale: top 10 delle marche migliori

Biologiche o artigianali, sono ricche di fibre e proteine, perfette per una dieta sana e equilibrata: ecco i brand che non possono mancare sulle nostre tavole.

Ricca di fibre e di nutrienti, la pasta integrale conquista una fetta di mercato sempre maggiore: biologica o no, artigianale o da acquistare al supermercato, ne abbiamo selezionato 10 brand in una breve guida alle migliori paste integrali per portare in tavola sapore e salute.

Del resto, i grandi vantaggi della pasta integrale, rispetto alla pasta tradizionale, derivano soprattutto dalla presenza di fibre e di proteine che il grano intero, da cui essa deriva, contiene.

Un’alimentazione ricca di fibre è consigliata non solo per chi vuole perdere peso, ma anche per chi vuole tenere sotto controllo glicemia e colesterolo. Le fibre, infatti, riempiono presto regalando senso di sazietà, riducono l’assimilazione di calorie, la secrezione insulinica, la sindrome metabolica e la stipsi.

Top 10 delle migliori paste integrali

Per apportare tanti benefici, però, deve trattarsi di un prodotto di alta qualità: ecco, in una classifica in ordine alfabetico e con una selezione del tutto personale, le 10 migliori paste integrali in commercio.

  1. Alce Nero. Uno dei primi brand italiani a investire sul biologico, propone i classici formati con trafilatura al bronzo per una superficie più ruvida, in grano duro integrale ma anche in farro integrale e in grano khorasan. Perfetti per arricchire minestre e zuppe in inverno invece i corallini integrali con grano duro e orzo.
  2. Benedetto Cavalieri. Dopo anni di ricerche nei campi e in fabbrica, Benedetto Cavalieri ha firmato la sua prima linea di pasta integrale bio. Linguine, Tagliatelle, Pennucce, Mezzi rigatoni, Penne rigate e Fusilli nascono dalle varietà di grano duro più idonee, coltivate in terreni vocati che, lavorati con il “Metodo Delicato”, conferiscono al prodotto consistenza alla masticazione e un sapore deciso di grano.
  3. De Cecco. Da De Cecco una proposta davvero ampia, per variare la scelta in una dieta ricca di fibre. In grano duro, oltre ai formati più classici, si possono trovare Farfalle e Fusilli giganti, Orecchiette e Pasta Mista, Strangozzi e, ovviamente, gli immancabili Spaghettoni quadrati. Di tutto rispetto anche la linea in Farro Integrale Biologico, tra Sagnette abruzzesi e Fettuccia. Su tutte le confezioni è presente il bollino dell’Università di Milano con la scritta “Pasta prodotta – come confermato da ricerche condotte presso l’Università degli studi di Milano – da semola integrale contenente germe ed essiccata a bassa temperatura, con specifiche caratteristiche evidenziate mediante analisi chimiche e sensoriali”.
  4. Delverde. Integrale e biologica, la pasta Delverde nasce da acqua di sorgente e semole di grano duro, che danno vita a un impasto lavorato con trafile al bronzo e con metodi di lenta essicazione a basse temperature, perfetto per preservare i valori nutrizionali.
  5. Felicetti. Sei formati classici (Penne rigate, Fusilli, Rigati, Ditalini, Linguine, Spaghetti) realizzati dallo stabilimento storico, che nel 2018 compie 110 anni, con grani biologici accuratamente scelti, impastati a regola d’arte con acqua purissima per un risultato “rotondo”, accogliente per i sughi e preciso in cottura.
  6. Feudo Mondello. Dalla Sicilia una piccola realtà che ha chiuso la filiera del grano realizzando in azienda un mulino con macina in pietra naturale e un pastificio artigianale dove trasformare il suo grano in pasta e farina. Nella selezione integrale disponili 7 formati in grano duro siciliano, tra cui Busiate e Pipe rigate, e gli spaghetti in grano Senatore Cappelli.
  7. Garofalo. Dal primo pastificio da sempre di Gragnano, in termini di grandezza, qualità e volumi, una pasta integrale biologica di grano duro proposta in moltissimi formati, dalla pastina alla corta, dalla lunga ai formati speciali che sono Pappardelle, Schiaffoni e Spaghetti alla chitarra.
  8. La Molisana. Acqua di sorgente e grano 100% italiano sono gli ingredienti che conferiscono all’integrale de La Molisana colore ambrato, aroma di grano, sapore deciso, alta tenuta in cottura. Quello che non si vede? La composizione che promette più vitamine, più sali minerali, il 7,5% di fibre e oltre il 14% di proteine. Quindici i formati a disposizione, tra cui i Paccheri, tra i must have della linea.
  9. Mancini. Una pasta artigianale prodotta con il grano duro coltivato direttamente dall’azienda marchigiana. Il processo di molitura conserva per intero tutte le componenti del grano, facendo sì che le proprietà nutritive e vitaminiche rimangano inalterate. Tre i formati: Spaghetti, Fusilli e Penne.
  10. Rummo. Ad alto contenuto di fibre e da grano 100% italiano, Le Biologiche Integrali Rummo propongono 6 formati classici dall’alto contenuto di proteine e dalla tenuta di cottura straordinaria. Si è aggiunta da poco alle novità anche una linea di formati realizzati con farine a base di legumi e riso integrale: Pasta ai Ceci di Toscana e Riso Integrale e Pasta alle Lenticchie Rosse e Riso Integrale, i 4 formati (Penne rigate, Fusilli, Maccheroncelli e Pennette) naturalmente gluten free, fonte di proteine vegetali e fibre e poveri di grassi saturi.

Non perderti le nostre recensioni dei migliori prodotti alimentari

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pasta
  • Prodotti alimentari