
I look "alla marinara" più chic per la primavera
Lo stile alla marinara rappresenta una delle scelte migliori che si possono fare per un look fresco e primaverile. Caratterizzato dalle mitiche rig...
La giacca doppiopetto trae ispirazione dalle divise militari e dal guardaroba maschile. Perfetta per diversi tipi di outfit, da quello più formale fino ai look più freschi e originali
Ancora una volta la moda attinge dalle divise militari e dal guardaroba maschile: lo fa con la giacca doppiopetto, un tempo indossata dai cavalieri degli eserciti nel XVII secolo. Diventata popolare a cavallo tra gli anni ‘30 e gli anni ‘50 è stata riscoperta dai grandi stilisti negli anni ‘80 e ‘90. La giacca a doppiopetto donne sta avendo un vero e proprio revival sulle passerelle ma soprattutto negli outfit di tutti i giorni.
Con doppiopetto si indica il particolare tipo di chiusura, che ora è una caratteristica tipica delle giacche eleganti: le due parti davanti della giacca si sovrappongono con due linee parallele di bottoni, rimanendo aderente al corpo. In realtà solo la fila più esterna di bottoni serve realmente a chiudere la giacca, l’altra di solito funge da decorazione. All’interno, cucito sulla fodera, solitamente c’è un bottone che rimane nascosto alla vista ma che serve per allacciare la giacca dall’interno. Il caban, anch’esso di origine militare, è un chiaro esempio di capospalla con chiusura a doppiopetto.
Sono tante le idee e le tip per indossare questo blazer dall’allure elegante senza essere eccessivamente formale e senza tempo. Nonostante esistano diverse varianti, quella più comune è la versione con sei bottoni, tre per lato. Esiste anche la versione con due bottoni per fila, per un totale di quattro bottoni. Grandi, dorati oppure più discreti, i bottoni possono diventare i veri protagonisti della giacca doppiopetto.
Tra gli stilisti che hanno proposto ampiamente la giacca a doppiopetto c’è Yves Saint Laurent che ha giocato spesso con i colori a contrasto, e Giorgio Armani che propone da sempre le sue giacche di tipo sartoriale. Anche Dolce & Gabbana non dimentica mai di inserire nelle sue collezioni almeno una giacca doppiopetto. La prima a rubarla dal guardaroba maschile però è stata Coco Chanel negli anni ‘20, giocando con l’ambiguità dei capi maschili reinventati addosso alle donne. Viaggiando fino ai tempi moderni, negli anni ‘90 è stata Madonna, vestita proprio da Dolce & Gabbana, ad accendere i riflettori sullo stile mascolino. Nei primi anni duemila è stato Lapo Elkann a rilanciare il doppiopetto come sinonimo di stile ed eleganza.
La giacca doppiopetto è un capospalla che può stare bene con qualsiasi cosa: dalla gonna elegante al pantalone più sportivo, è capace di conferire quel pizzico di formalità adatto a diverse occasioni, da quelle che richiedono un abbigliamento formale a quelle causual.
Per smorzare i toni ma mantenere comunque un aspetto curato nei particolari, è possibile indossare una giacca doppiopetto abbinata a un paio di jeans e scarpe basse. Il risultato sarà un outfit fresco e originale, perfetto per affrontare la città e magari qualche incontro informale di lavoro: Il denim è sempre una buona idea per smorzare i toni.
Giacca dai colori neutri abbinata a un minidress nero (come proposto da Saint Laurent). La quintessenza dell’eleganza in puro stile minimal.
Tailleur doppiopetto, classico e intramontabile, nei colori pastello perfetti per la primavera e le cerimonie. Unica nota di colore il sottogiacca abbinato al colore delle scarpe o alla borsa. Il capo ideale per costruire i guardaroba a capsula.
Per la collezione primavera estate 2021, Luisa Spagnoli propone la giacca doppiopetto in lino, con bottoni dorati (nella versione due a due). La manica è corta e a palloncino. Nella versione in color panna risulta perfetta per un look elegante e primaverile. Le maniche a palloncino evocano uno stile romantico come le calde sere d’estate.
Se vuoi aggiornamenti su Abbigliamento, Moda inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Lo stile alla marinara rappresenta una delle scelte migliori che si possono fare per un look fresco e primaverile. Caratterizzato dalle mitiche rig...
Nato per tenere al caldo i corpi militari, il Caban ha superato decenni di moda e tendenze, arrivando fino al nostro guardaroba. Capospalla perfett...
Come comporre un guardaroba minimal con la giusta palette di colori. Un abbigliamento perfetto per ogni occasione che resiste alle mode del momento
I consigli di stile migliori di sempre che serviranno come indicazioni di base per creare un guardaroba in grado di tirare fuori la versione miglio...
Dal reggiseno a vista al dolcevita per le giornate fredde, passando per le ispirazioni vintage
Occhio al taglio della giacca, alla vita e al modello di pantaloni e gonna
Chi ha detto che non stanno bene insieme? Ecco gli accostamenti per essere sempre chic
Una guida completa per capire come accostare tra loro e con le altre nuance questi colori base del guardaroba
Dai pantaloni ampi al gilet in maglia, passando l’invitabile loungewear, le proposte degli stylist delle celeb
Capi immancabili nei look autunnali e invernali (e non solo): la guida agli abbinamenti