La prova bikini inizia a farsi impellente e potrebbe essere necessario ricorrere a una dieta depurativa per la primavera per farsi trovare pronte. Se da una parte i medici sconsigliano vivamente di affrontare regimi alimentari drastici, soprattutto per un lungo periodo di tempo, dall’altra sempre più studi confermano che ridurre le calorie allunga la vita e fa stare meglio; ultima una ricerca condotta sulle scimmie i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Nature Communications”.

Una cosa è certa: sempre più scienziati raccomandano di stare alla larga da falsi miti: “Alcuni tipi di dieta detox sono più un mito commerciale che una realtà nutritiva. Molte delle loro promesse sono esagerate, non basate su dati scientifici e i benefici sono di breve durata. È meglio avere una dieta sana e variegata con uno stile di vita attivo, anziché sottoporsi ad una dieta purificante”, hanno scritto i medici britannici del Milton Keynes Hospital.

Consapevoli, quindi, di dover affrontare una dieta depurativa per la primavera in modo responsabile, possibilmente sotto il controllo di uno specialista, vediamo di cosa si tratta, cosa è consigliabile mangiare e cosa evitare.

  • Una dieta depurativa è ricca di alimenti vegetali, povera di cibi animali e incentrata sulla restrizione calorica, senza comunque arrivare al digiuno assoluto o a inutili privazioni.
  • È importante modificare lo stile di vita, attraverso l’aumento dell’attività fisica, l’eliminazione del tabagismo, la riduzione dell’esposizione all’inquinamento ambientale e la corretta gestione degli stress psicologici.
  • Bere acqua tiepida e limone appena svegli è un modo per disintossicarsi e rimineralizzarsi in maniera naturale.

Dieta depurativa per la primavera: gli alimenti consigliati

  • Aglio
  • Ananas
  • Carciofo
  • Cipolla
  • Cetriolo
  • Finocchio
  • Prezzemolo
  • Sedano
  • Cavoli e cavoletti
  • Boccoli e broccoletti
  • Frutti di bosco
  • Riso integrale
  • Estratti di frutta senza zucchero
  • Spremute di agrumi senza zucchero
  • Yogurt di soia senza zuccheri aggiunti
  • Mela
  • The verde
  • Sobacha
  • Grano saraceno
  • Quinoa
  • Prugne secche
  • Olio di oliva

Dieta depurativa per la primavera: gli alimenti sconsigliati

  • Sale
  • Zucchero raffinato
  • Farine bianche
  • Cibi affumicati
  • Fritti
  • Salumi
  • Latticini
  • Cioccolato al latte
  • Dolciumi
  • Caffè
  • Carni grasse