
I look "alla marinara" più chic per la primavera
Lo stile alla marinara rappresenta una delle scelte migliori che si possono fare per un look fresco e primaverile. Caratterizzato dalle mitiche rig...
Stratagemmi utili nei tipi di fisico con un girovita poco segnato: come metterli in pratica davanti all’armadio
Capire come vestirsi per snellire il punto vita è importante per diversi tipi di fisico che, per conformazione, tendono ad avere una vita poco segnata. Snellire il punto vita è fondamentale non solo per apparire più asciutte nel caso si abbia qualche chilo di troppo, ma anche per restituire alla silhouette le curve naturali che rendono il corpo sinuoso, armonioso, sensuale.
Insomma, non sempre è questione di apparire più magre, perché anche a un fisico dal giusto peso potrebbe far comodo un punto vita più snello e sottile. Come raggiungere questo risultato? Non servono soluzioni drastiche, diete o operazioni di chirurgia estetica: basta imparare a vestirsi in maniera da nascondere i difetti del fisico e mettere in evidenza i suoi pregi.
Esiste, infatti, una serie di consigli adatti a creare illusioni ottiche grazie all’abbigliamento. Il gioco dei colori, dei tagli e dei volumi può valorizzare molto il fisico, che sia a mela, a pera, a rettangolo, a triangolo invertito, a clessidra.
A quali tipi di fisico può essere utile capire come vestirsi per snellire il punto vita? A dire il vero, un po’ a tutti i tipi di corpo può far comodo evidenziare il punto vita e rendere le curve più morbide, tranne a quelli a clessidra, che per natura hanno già un punto vita estremamente “segnato”.
In particolare, i fisici per cui questi stratagemmi sono davvero essenziali sono due: il fisico a mela e quello a rettangolo. In quello a mela, infatti, fianchi e spalle hanno la stessa larghezza e il punto vita è solo accennato. Nel fisico a rettangolo, invece, le spalle, la vita, il busto e i fianchi hanno le stesse dimensioni.
Se siete alla ricerca di tips per ottenere un vitino da vespa, ecco tutte le idee da mettere in capo quando vi trovate davanti al guardaroba per comporre il vostro look.
La cintura. Alleato n° 1 per snellire il punto vita, la cintura è utile non solo per pantaloni e gonne, ma anche sopra giacche, camicie e abiti.
La giacca sciancrata. Una giacca, una camicia o un top sciancrati, cioè tagliati in modo da essere più aderenti in vita, sono perfetti per ricreare le curve.
Pantaloni a vita alta. Tornati prepotentemente di moda, i pantaloni a vita alta sottolineano la vita e aiutano anche a valorizzare fisici con qualche chilo di troppo.
Gonna a vita alta. Come nel caso dei pantaloni, anche le gonne a vita alta sono utili per marcare la vita. Con un po’ di pancetta, il modello da scegliere è senza dubbio la gonna a ruota, che mimetizza anche i fianchi larghi.
Abito svasato. Più aderente nella parte superiore e ad A nella gonna, l’abito svasato segna il punto vita e regala una nuova silhouette con l’illusione di un punto vita più marcato.
Pinces. Le pinces di camicie, giacche e top, sono perfette per modellare il punto vita e le curve, anche quando sono solo accennate.
Le stampe strategiche. La fantasia migliore da scegliere, in questo caso, è quella a righe verticali, meglio se con color block laterali.
Intimo modellante. L’intimo modellante può essere un’idea se si desidera contenere qualche chilo di troppo e restituire le curve alla vita. Da utilizzare specialmente quando si indossano abiti dal tessuto leggero e sottile.
Da evitare. Ci sono, infine, dei capi e delle soluzioni da evitare, per non “peggiorare la situazione” rendendo la vita ancor meno evidente e meno sottile. Meglio lasciare a altri tipi di fisico i pantaloni e i jeans a vita bassa e i tessuti rigidi che non ammorbidiscono e non accompagnano le linee. Gli abiti stile Impero, sebbene siamo perfetti per mimetizzare pancetta e fianchi larghi, fatto letteralmente scomparire la vita.
Se vuoi aggiornamenti su Abbigliamento, Moda inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Lo stile alla marinara rappresenta una delle scelte migliori che si possono fare per un look fresco e primaverile. Caratterizzato dalle mitiche rig...
Nato per tenere al caldo i corpi militari, il Caban ha superato decenni di moda e tendenze, arrivando fino al nostro guardaroba. Capospalla perfett...
Come comporre un guardaroba minimal con la giusta palette di colori. Un abbigliamento perfetto per ogni occasione che resiste alle mode del momento
I consigli di stile migliori di sempre che serviranno come indicazioni di base per creare un guardaroba in grado di tirare fuori la versione miglio...
Dal reggiseno a vista al dolcevita per le giornate fredde, passando per le ispirazioni vintage
Occhio al taglio della giacca, alla vita e al modello di pantaloni e gonna
Chi ha detto che non stanno bene insieme? Ecco gli accostamenti per essere sempre chic
Una guida completa per capire come accostare tra loro e con le altre nuance questi colori base del guardaroba
Dai pantaloni ampi al gilet in maglia, passando l’invitabile loungewear, le proposte degli stylist delle celeb
Gli outfit si vestono delle nuance classiche delle Feste trasformate dalle tendenze in sfumature preziose