
Caban, come indossare il capo passepartout della primavera
Nato per tenere al caldo i corpi militari, il Caban ha superato decenni di moda e tendenze, arrivando fino al nostro guardaroba. Capospalla perfett...
La storia della gonna a ruota, un modello molto amato dalle tendenze della moda, e tutti gli outfit più belli visti in passerella
Una storia fatta di anni di successi ininterrotti quella della gonna a corolla, modello amato dalle star e apprezzato dalle influencer, che valorizza un po’ i tutti i tipi di fisici: regala le curve alle magre che non ne hanno, sottolinea il punto vita creando un’illusione ottica che migliora il fisico a mela e nasconde i fianchi di quello a pera.
Ecco in dettaglio qualche curiosità sulla gonna a ruota: la sua storia e gli abbinamenti più belli visti nelle sfilate di Milano e Parigi.
Più di 70 anni e non sentirli: la gonna a ruota (o gonna a corolla) è nata, infatti, nel 1947 nell’atelier parigino di Christian Dior. Icona del New Look, continua a essere un must have, protagonista degli outfit più femminili.
Il completo disegnato da Monsieur era costituito da una gonna molto ampia, a corolla e a pieghe, molto simile ad un fiore, per sottolineare e valorizzare le forme femminili: la vita era tornata sottilissima per evidenziare l’ampiezza della gonna e la lunghezza era tornata al polpaccio e in occasioni più eleganti fino a terra.
Tante le attrici che tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta non seppero resistere al fascino della gonna a corolla: Marilyn Monroe indimenticabile con il vestito bianco in Quando la moglie è in vacanza, Audrey Hepburn con le gonne a ruota, lunghe e ricamate in Sabrina e in Vacanze romane, Olivia Newton John con gonna a ruota e brillantina in Grease. E più vicino ai nostri tempi, fan della gonna a ruota sono Sarah Jessica Parker, Hellen Mirren e Rooney Mara.
Negli anni ha conosciuto fortuna diversa, rimanendo sempre nel cuore di molti stilisti, da Raf Simons a Marc Jacobs fino a Maria Grazia Chiuri che l’ha rivisitata in colori e materiali sempre diversi nelle collezioni che ha disegnato per Dior.
Camicetta indossata dentro con slides per uno stile country chic che strizza l’occhio all’ambientalismo: Maria Grazia Chiuri per la collezione Dior Primavera-Estate 2020 propone un outfit ad alto contenuto glam con la gonna a corolla a vita alta.
Black&White il look mandato in passerella da Virgine Viard per Chanel: mini a ruota indossato con una maglia a righe, un cardigan con volant e scarpe bicolori.
Sopra al ginocchio anche il modello di Dolce&Gabbana, che abbinano una gonna in rafia naturale con bra e sandali con plateau en pendant.
Allure anni Novanta per l’outfit pensato da Alessandro Michele per Gucci, che alla gonna a vita alta in duchesse di acetato con ampie pieghe frontali abbina un body in jersey con pois metallici color argento e stivali in pelle scamosciata verde acceso con maxi tacco e plateau.
Articolo originale pubblicato il 30 aprile 2020
Se vuoi aggiornamenti su Abbigliamento, Moda inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Nato per tenere al caldo i corpi militari, il Caban ha superato decenni di moda e tendenze, arrivando fino al nostro guardaroba. Capospalla perfett...
Come comporre un guardaroba minimal con la giusta palette di colori. Un abbigliamento perfetto per ogni occasione che resiste alle mode del momento
Dal reggiseno a vista al dolcevita per le giornate fredde, passando per le ispirazioni vintage
Le tendenze imperdibili, da Milano Moda Donna alla Paris Fashion Week, da Londra a da New York
Chi ha detto che non stanno bene insieme? Ecco gli accostamenti per essere sempre chic
Una guida completa per capire come accostare tra loro e con le altre nuance questi colori base del guardaroba
Capi immancabili nei look autunnali e invernali (e non solo): la guida agli abbinamenti
I consigli per indossare questo capo audace al meglio e scegliere il modello giusto in base a stile e occasione
Le proposte originali, ma anche sofisticate, per abbinare i christmas jumper
Può diventare il fulcro del soggiorno, ma anche un mobile discreto e sofisticato per arredare casa: ecco come