Oscar 2020: presentatore, candidature, nomination e previsioni
La guida completa per sapere tutto quello che serve prima del 9 febbraio quando saranno assegnate le statuette
La guida completa per sapere tutto quello che serve prima del 9 febbraio quando saranno assegnate le statuette
La Notte degli Oscar 2020 si avvicina: domenica 9 febbraio (lunedì 10 febbraio in Italia), al Dolby Theatre di Los Angeles, saranno consegnate le più ambite statuette del mondo del cinema. È tempo quindi di scoprire chi sarà il presentatore quest’anno, quali sono le candidature e arrischiare a fare delle prime previsioni.
Sono state annunciate tutte le nomination ai premi della 92esima edizione degli Academy Awards: il film che ha ricevuto più candidature è stato Joker di Todd Phillips con undici, seguito da C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, The Irishman di Martin Scorsese e 1917 di Sam Mendes con dieci in totale.
La sorpresa è stata Jojo Rabbit, film comico neozelandese ambientato nella Germania nazista, che ha ricevuto sette nomination tra le varie categorie. Altra sorpresa, alquanto inaspettata, la mancanza della nomination a Robert De Niro, che non è candidato come miglior attore. Scarlett Johansson è candidata sia come migliore attrice protagonista sia come migliore attrice non protagonista, mentre Parasite del sudcoreano Bon Joon-ho è candidato come miglior film, come miglior film straniero e come miglior regia.
Farà discutere anche l’assenza di Greta Gerwing, unica donna papabile nel panorama, nella cinquina della miglior regia.
Dove vedere la premiazione degli Oscar 2020? Anche quest’anno, in Italia la cerimonia di premiazione della 92esima edizione degli Academy Awards sarà in onda in diretta su Sky, sul canale dedicato Sky Cinema Oscar, che si accenderà sul canale 303 da sabato 1 a venerdì 14 febbraio, con oltre 90 film premiati nelle precedenti edizioni, disponibili anche on demand su Sky e NOW TV.
ABC, la rete che trasmetterà la cerimonia ha annunciato che anche quest’anno la serata non avrà nessun presentatore.
Era già successo lo scorso anno dopo che Kevin Hart, il presentatore che era stato scelto a fine 2018, aveva rinunciato a condurre la cerimonia in seguito alle proteste provocate dai commenti omofobi che aveva fatto tra il 2009 e il 2011. A causa della mancanza di un presentatore la cerimonia alla fine era stata più breve del solito, ma sorprendentemente era stata vista dal 12 per cento di spettatori televisivi in più rispetto all’anno precedente.
Chi tornerà a casa con le prestigiose statuette assegnate ogni anno dalla Academy Awards? Dando uno sguardo anche ai Golden Globe e ai Critics’ Choice Awards, sembrano scontate le vittorie di Joaquin Phoenix e Renée Zellweger.
Joker è tra i grandi favoriti: il film diretto, co-scritto e prodotto da Todd Phillips, ha conquistato 11 nomination agli Oscar 2020 nelle categorie miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior sceneggiatura non originale, miglior hair & make up, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior colonna sonora originale, miglior sound editing, miglior sound mixing, miglior costume design. Il film, già vincitore di 2 Golden Globe (miglior attore protagonista in un film drammatico per l’interpretazione di Joaquin Phoenix e miglior colonna sonora originale per il lavoro di Hildur Guðnadóttir) e del Leone d’oro per il miglior film alla 76esima Mostra di Venezia.
Premi sicuri nelle categorie tecniche a Piccole donne, C’era una volta a… Hollywood e The Irishman, ma anche Parasite, del coreano Bon Joon-ho, e Jojo Rabbit, di Taika Waititi potrebbero avere in serbo più di una sorpresa.