Diredonna Storie

Reali d'Inghilterra

Tra le casate Reali più famose al mondo spiccano senza dubbio i Reali d’Inghilterra. Il loro indiscusso successo segue le sorti della nazione che in passato ha costruito il più vasto e duraturo impero coloniale della storia dell’umanità. Ecco perché da sempre le vicende dei Reali d’Inghilterra corrono veloci di voce in voce e, oggi, con internet, l’attenzione si è consolidata ulteriormente.

Ma qual è la storia dei Windsor e perché parlare della famiglia Reale d’Inghilterra non risulta anacronistico ma un argomento di gossip incredibile attualità? Il gossip e le curiosità non mancano e molte riguardano il cerimoniale o il protocollo delle regole che codificano i rapporti al livello più alto della società.

Reali d'Inghilterra
Kate premia Djokovic a Wimbledon

Curiosità sul protocollo Reale inglese

Tutti i membri della Famiglia Reale d’Inghilterra devono attenersi a una serie di regole molto rigide quando compaiono in pubblico. Per semplificare, va detto che l’intero cerimoniale è improntato alla sobrietà e a trasmettere un’aura, appunto, Regale. Ecco qualche curiosità sui Reali d’Inghilterra:

  • Sono obbligati ad accettare tutti i doni ricevuti ma è vietato qualsiasi contatto fisico in pubblico: non solo tra gli stessi membri della Famiglia Reale – anche se sposati – ma soprattutto con gli ospiti. La distanza va sempre e comunque mantenuta.
  • Il look per le occasioni pubbliche deve essere commisurato all’evento stesso: deve trasmettere eleganza e sobrietà ma non può essere anonimo. Un membro della Famiglia Reale deve sempre distinguersi e la Regina o il Re, più di tutti.
  • A tavola, in presenza della Regina o del Re si può continuare a mangiare solo fino a quando lo fa la Regina, non appena questa smette tutti i commensali si interrompono. Inoltre, a tavola sono vietati tutti i mitili: più per ragioni sanitarie legate allo storico cerimoniale che per diffidenza verso la mitilicoltura attuale.

Le donne Reali d’Inghilterra e gli strappi al cerimoniale

Il conflitto con il cerimoniale è piuttosto naturale e, almeno da Lady D in poi, le regole sono diventate meno rigide. Le principesse consorti Kate Middleton, moglie di William, e Meghan Markle, moglie di Harry, più volte hanno dato adito a piccoli scandali come scambio di effusioni in pubblico benché si limitassero a tenere per mano il proprio marito.

Di seguito una ricca selezione di articoli dedicata alle novità e al gossip sui Reali d’Inghilterra, con fonti attendibili e curiosità sempre aggiornate.