Gonna lunga in raso: abbinamenti eleganti e casual

Dal finish lucido o mat, la gonna lunga in raso è il capo di abbigliamento versatile e minimal-chic che approda nell'armadio delle donne per ricreare outfit casual ed eleganti

Espressione del minimalismo e dell’athleisure tipici degli anni ’90, la gonna lunga in raso torna sotto i riflettori delle sfilate, affermando il suo stile senza tempo. In raso di seta o di cotone questa tipologia di long skirt può essere caratterizzata da un finish lucido o mat. Il suo punto di forza consiste nell’enfatizzare le curve del corpo, avvolgendolo e donando alla silhouette vivacità ed eleganza. In particolare il modello di gonna in raso lucido e colorato dalla forma svasata si contraddistingue per l’effetto fluido e lucente che dona a ogni look.

Infatti, proprio il raso di seta ha il potere di catturare i riflessi del sole regalando all’intera immagine una grande luminosità a ogni passo. I colori maggiormente utilizzati da parte degli stilisti per realizzare questa tipologia di gonna lunga dall’effetto lucido comprendono nuances pastello come il quarzo rosa, il ciano e il viola oliva. Ma anche tonalità neutre che spaziano dal cipria al bianco cremoso, passando per il marrone caramello, il ciliegia e il nero.

Gonna in raso, a chi sta bene

Gonna lunga in raso
Max Mara Spring Summer 2021

Sebbene il suo finish translucido possa confondere sugli abbinamenti da mettere ina atto, in realtà la gonna in raso sta bene a tutte le donne. Grazie alla grande varietà di modelli in cui è stata realizzata da parte dei designer, ogni fisicità può giocare con fantasie e linee studiate ad hoc per esaltarne la figura. Ad esempio, per chi possiede una figura slanciata con forma del corpo stretta e lunga, la long skirt in raso dai colori vivaci può riempire le forme mancanti donando volume. Le donne con un fisico a mela e con il punto vita poco segnato possono optare per una gonna in raso longuette che arrivi appena sopra le caviglie. E che risalti il giro vita con cinturini o dettagli come fiocchi e volant.

Se invece la silhouette femminile vira verso una forma a clessidra, è preferibile scegliere gonne lunghe in raso caratterizzate da stampe e pattern di vario tipo. Per chi, infine, possiede un fisico a pera, con fianchi pronunciati, il modello svasato e a ruota di gonna lunga in raso può essere quello più adatto a armonizzare le sinuose forme del corpo femminile.

Gonna lunga in raso con spacco

Gonna lunga in raso
Gonna in raso Elisabetta Franchi

Audace e sensuale, la gonna lunga in raso con spacco rappresenta la scelta di stile per arricchire un look semplice con un effetto ricercato ed elegante. Ad esempio, una semplice camicia bianca può creare un outfit chic da indossare anche nelle occasione più formali, se abbinata a una long skirt con spacco e un paio di décolleté. Un abbinamento adatto a cerimonie di ogni tipo, matrimoni e anche eventi mondani, come propone la stilista italiana Elisabetta Franchi in una delle sue ultime sfilate durante la fashion week.

Gonna lunga in raso nera

Meghan Markle indossa una gonna in raso nera

Il fascino della gonna lunga in raso sembra aver raggiunto anche celebrities e reali, soprattutto nella versione dal colore nero. In particolare la Duchessa di Sussex Meghan Markle sembra essersi innamorata di un modello di gonna in raso nera, svasata e con pieghe, che avvolge il corpo in una nuvola fluttuante di tessuto. L’eleganza della gonna viene smorzata da un semplice crop top a righe bianche e nere per un tocco casual ad un outfit completato da pochette e dècolletè nel colore neutro del cipria. Un look a cui potersi ispirare per ogni occasione.

Gonna lunga in raso di cotone

Luisa Spagnoli Spring Summer 2021

Nella versione dal finish mat, Luisa Spagnoli propone per la sua collezione Spring Summer 2021 un modello di gonna lunga in raso di cotone dal colore vivace e brillante. Un turchese dalla tonalità accesa viene declinato su una gonna longuette. Che presenta alcune pieghe di tessuto e che si presta ad essere un capo di abbigliamento casual e versatile da indossare anche durante il giorno. Indossata insieme ad un maxi cinturone che segna il punto vita, il look è completato da una semplice t-shirt nera e sandali infradito alla schiava. Componendo un’ispirazione di stile da replicare per ogni outfit e occasione.

Gonna lunga in raso a matita

Gonna lunga in raso
Dries Van Noten Spring Summer 2021

La gonna lunga in raso a matita, ideata e realizzata dallo stilista Dries Van Noten, è il capo di abbigliamento preso in prestito dal red carpet per essere indossato all day long. Infatti, ricordando le gonne longuette con pinces e dallo stile bon ton che le celebrities indossano sul tappeto rosso, lo stilista ha proposto un look casual chic in cui questo modello di long skirt viene abbinata a una semplice t-shirt. Per essere indossata dalla mattina alla sera.

 

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Come Vestirsi
  • Gonne