Gonna lunga: idee e outfit per indossarla

Che sia stretta e attillata o vaporosa e fluttuante, la gonna lunga è il capo di abbigliamento perfetto per la stagione estiva

La gonna lunga è un capo di abbigliamento femminile ed elegante, talvolta realizzato in tessuti leggeri e impalpabili che avvolgono la silhouette femminile in forme fluttuanti ed eteree. Si può indossare in ogni periodo dell’anno, dall’autunno all’inverno con stivali alti e ankle boots per proteggersi dal freddo e, nella stagione più calda, diventa il capo multicolor con il quale costruire il look estivo.

Ne esistono tanti modelli da quello aderente a tubino a quello ampio e vaporoso a corolla: il risultato non cambia, la gonna lunga si indossa sia per creare look freschi e casual da giorno, sia mise eleganti per le occasioni formali. Per creare un outfit adatto è necessario abbinarla correttamente agli accessori: con bandane e foulard annodati in testa si ottiene un outfit boho chic, mentre con décolleté e blusa in seta si avrà un look formale, perfetto per una cena elegante.

Gonna lunga: i modelli in passerella

gonna lunga
Etro Spring Summer 2021

La gonna lunga della primavera estate 2021 è realizzata con tessuti freschi e leggeri tempestati da un tripudio di colori e fantasie. Un outfit estitvo su cui puntare è quello composto da una gonna lunga con spacco frontale indossata con un body o un costume intero e un paio di sandali flat con lacci che avvolgono la caviglia (come i sandali gladiator).

gonna lunga
Jacquemus Spring Summer 2021

Per uno stile sensuale e ricercato, la gonna lunga di Jacquemus è il modello a tubino sul quale puntare per evidenziare la silhouette. Stretta su fianchi e gambe, si indossa con crop top o camice annodate in vita. Per completare il look puntate su scarpe flat comode e leggere per il giorno.

gonna lunga
Christian Siriano Spring Summer 2021

La gonna lunga firmata Christian Siriano, invece, è una nuvola di balze di tulle che la rendono voluminosa ed elegante. Ancora una volta il trucco per l’abbinamento è da ricercare tra micro top, bralette colorate o impreziosite da strass e T-shirt attillate con cui smorzare il suo stile elegante. Il tocco glamour? Un cappello a falda rigida abbinato alla mascherina.

Gonna lunga: idee su come indossarla

gonna lunga
Outfit gonna lunga+ballerine di Olivia Palermo

Indossare una gonna lunga permette di giocare con la creatività dando vita a look diversi che si adattano a molte occasioni: dal tempo libero in città a un appuntamento romantico, passando per serate di gala e cerimonie come i matrimoni. Anche le celebrities sembrano amare le long skirt scegliendo di indossarle, in ogni momento della giornata, con scarpe rasoterra comode e pratiche. Ad esempio, Olivia Palermo indossa un modello di gonna lunga dalle forme semplici e lineari insieme a una camicia e un paio di ballerine creando un outfit casual chic a cui ispirarsi per andare al lavoro o per una passeggiata in città.

gonna lunga
Gigi hadid con una gonna lunga in raso

Se siete alla ricerca di un abbinamento ricco di stile, quello di Gigi Hadid con gonna lunga in raso è il look multivitaminico da cui prendere spunto. Abbinate la long skirt a una t-shirt polo sfoggiando così un look dai colori energici e vitaminici perfetti per l’estate.

Gonna lunga: il modello a fiori must have

gonna lunga
Gonna lunga a fiori PLAN C

Le gonne lunghe a fiori sono il modello must have da indossare durante la bella stagione per sfoggiare look freschi con cui combattere l’arsura estiva. Che siano piccoli o grandi, i fiori si posano su lunghi tessuti fluttuanti che compongono gonne lunghe da abbinare a sneakers per creare mise bucoliche adatte alla vita in città e a una vacanza in campagna. Un consiglio di stile in più? L’abbinamento con un top per comporre un set coordinato. In alternativa puntate su una camicia bianca a contrasto.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Gonne
  • Moda Primavera Estate