Diredonna Storie

Serie TV e Telefilm

Potrebbe sembrare banale ma davvero pochissimi sanno qual è la differenza tra serie TV e telefilm anche perché il senso comune tende a fare di tutt’erba un fascio e indica l’insieme di cortometraggi a titolo unico indistintamente serie TV o telefilm. Con una netta preferenza per il termine per la prima, serie TV.

Serie TV e Telefilm

Differenza tra Serie TV e Telefilm

Ma il telefilm è diverso dalla serie TV, ecco perché:

  • la serie TV è fatta da episodi a canovaccio, molto simili tra di loro. Si prestano benissimo al genere poliziesco dove in ogni puntata c’è un fuorilegge da arrestare, e si procede così per tutta la serie;
  • i telefilm invece somigliano più a dei film lunghissimi spezzettati in più parti, non hanno un canovaccio fisso e la trama segue l’evoluzione dei personaggi.

Come è facile intuire, la suddivisione non è sempre rigida. Tanto più che nelle maggiori serie TV di successo la sceneggiatura dedica, sì, una parte al solito copione a canovaccio ma, al contempo, porta avanti anche una narrazione – spesso una storia d’amore – tra i vari personaggi principali, presenti in ogni puntata – ad esempio la detective innamorata di un componente della squadra investigativa.

Serie TV & Telefilm famosi

La serie TV o telefilm che sin qui ha riscosso il maggior successo in assoluto – sia di critica e sia di pubblico – è Game of Thrones. Ma anche altre serie TV hanno in qualche modo segnato la storia dei cortometraggi in serie come, ad esempio, Sex and the City che ha dato il via, nel genere, al filone femminile della commedia. Ma quali sono le altre serie TV e telefilm di successo? Ecco un breve excursus:

  • amatissimo da un’intera generazione è Friends;
  • per la fantascienza anni Sessanta c’è Star Trek;
  • la serie più breve e dal successo più ampio è forse Twin Peaks;
  • tra le serie surreali con trame che ingannano la mente degli spettatori c’è Lost;
  • e ancora di indiscusso successo I Soprano, X-Files, Breaking Bad, eccetera, eccetera.

Segue una ricca selezioni di articoli DireDonna dedicati alle serie TV e ai Telefilm, con le trame le curiosità sul cast, i trailer e i commenti per appassionarsi al genere.

Downton Abbey: la recensione del film
The Crown 3: il countdown