Diredonna Storie

Creme antirughe

L’età avanza, viviamo in una cultura che per tradizione premia il mito dell’eterna giovinezza e correre ai ripari ai primi segnali dell’invecchiamento è quanto di meglio si possa fare. Un valido aiuto in questi casi è imparare a orientarsi fra le diverse offerte presenti sul mercato: i rimedi anti-età abbondano ma scovare quello efficace può risultare piuttosto arduo.

Un altro segreto da tenere in considerazione è capire come funziona il processo di invecchiamento: se conosciamo il perché delle cose riusciamo a dominarle più facilmente. Le cellule che invecchiano perdono idratazione, ecco perché è fondamentale seguire anche una dieta antirughe.

Creme antirughe

Miglior crema antirughe

La migliore crema antirughe è quella ricca di principio attivo. I principi attivi anti-età sono tanti, ad esempio, troviamo: il retinolo, l’acido glicolico, l’acido ialuronico, il collagene e i glicosaminoglicani (GAG) estremamente utili all’idratazione della pelle del viso perché stimolano le cellule a trattenere acqua.

Partendo da questo principio base, il passo successivo consiste nel leggere le varie opinioni sulle creme antirughe, di seguito ci sono alcuni articoli per iniziare a selezionare la miglior crema antirughe per il proprio tipo di pelle.

Crema antirughe dai 30 anni in poi

Ma cosa fare contro il progressivo decadimento cellulare? In via preventiva, dopo i trent’anni sarebbe bene cominciare a usare delle creme antirughe almeno sul contorno occhi. Infatti, l’effetto a zampa di gallina si palesa per primo verso la coda dell’occhio e ai lati delle labbra.

Importanti case cosmetiche hanno studiato creme antirughe specifiche per ogni età. Abbiamo così prodotti specifici per i 30 anni, 40, 50 e così via.

Tipi di pelle e creme antirughe

Un altro importante fattore da tenere in considerazione imparando a scegliere l’antirughe perfetto è considerare il proprio tipo di pelle. La prima suddivisione riguarda le pelli secche o le pelli grasse. Per le prime bisognerebbe selezionare creme antirughe altamente idratanti, ricche di GAG (glicosaminoglicani) e collagene. In caso di pelli grasse invece è più opportuno scegliere prodotti ricchi di acido glicolico.

Rispettare la bipartizione fra creme antirughe da uomo e da donna è un’altra accortezza da tener presente e, infatti, le creme da uomo sono studiate per essere combinate con la rasatura.

Crema viso anti-age: notte e giorno

Per avere un viso sempre protetto, questo non dovrebbe mai essere privo di uno strato di crema sulla pelle pulita. Ma affrontare le lunghe giornate metropolitane è ben diverso dall’abbandonarsi al riposo notturno.

Ecco perché esistono creme antirughe specifiche per il giorno e per la notte. In generale, bisogna considerare che le creme all’acido glicolico vanno utilizzate di notte, mentre quelle al collagene sono perfetta di giorno.

Nei seguenti articoli troverai una ricca selezione con tanti consigli utili sulle creme antirughe con i prezzi e le recensioni per aiutarti a scegliere il prodotto giusto per te.

Beauty Advisor: 5 brand cosmetici al top
Beauty advisor: i migliori sieri antirughe