Durante la 12esima settimana di gravidanza il feto ha dieci settimane,  pesa all’incirca 8/15 grammi e misura tra i 61/62 millimetri.

In questa fase il feto è già in grado di  muovere  braccia, gambe e dita; sorride e aggrotta la fronte; persino  succhia già il pollice.

E’ passato dal semplice muovere testa e arti  a sussultare e avere movimenti riflessi.

Il feto è  completamente formato  ma gli organi continuano a svilupparsi, soprattutto il cervello. Nel cervello, alla base del cranio, l’ipofisi  comincia a produrre ormoni. Si stanno formando anche le corde vocali.

Le ossa si induriscono , i  genitali cominciano ad assumere le caratteristiche proprie del sesso, ma non si può ancora stabilire se sarà un maschio o una femmina.

L’apparato digerente  è ormai capace di assimilare glucosio (zuccheri). L’intestino è rientrato completamente all’interno dell’addome.

Il cordone ombelicale è impegnato a far circolare il sangue dalla placenta al feto, per nutrirlo, e a espellere i materiali di scarto.

La futura mamma ha cessato di avere le nausee mattutine,  La pelle è più morbida, grazie agli ormoni, però  può comportare l’insorgenza di foruncoli. Si urinerà più frequentemente  perché l’ utero, crescendo, preme sulla vescica.

photo credit: bengrey via photopin cc