L’atmosfera del bosco e le tipiche tonalità che vanno dal rosso porpora all’arancione: per creare dei centrotavola autunnali e regalare alla tavola tutta la magia di questa stagione basta davvero poco.

Per uno stile country ma di grande effetto, basterà infatti procurarsi qualche frutto o ortaggio di stagione, come la tipica zucca, bacche rosse, foglie o frutta secca: candele e vasi di diversi materiali faranno il resto. Ecco allora qualche spunto per creare 4 centrotavola autunnali.

  1. Centrotavola di frutta e ortaggi. Un’idea semplice per regalare alla tavola tutta l’atmosfera dell’autunno è quella di procurarsi i tipici ortaggi e qualche frutto di stagione. Basterà infatti disporre su un piatto o una ciotola di grandi dimensioni una candela centrale da circondare con piccole zucche arancioni, delle pannocchie, qualche piccola mela e, volendo, qualche melograno. Le gradazioni di colore tipicamente autunnali basteranno a creare un centrotavola di grande effetto in pochissimi passaggi.
  2. Il profumo del bosco. Anche le pigne possono facilmente richiamare le atmosfere autunnali. Per un centrotavola country chic possiamo allora riempire i classici barattoli di vetro trasparente, di solito destinati alle conserve, con delle piccole pigne. Bastano tre barattoli di dimensioni diverse, da disporre nel centro del tavolo e da decorare poi con della semplice rafia arancione o dello spago.
  3. La cassetta di legno. Se avete in casa una piccola cassetta di legno di quelle grezze di solito usate dai fruttivendoli, potrete facilmente riadattarla a centrotavola. Al suo interno potrete mettere pigne, piccole zucche, melograni e magari qualche spiga di grano. A scelta sarà possibile inserire anche qualche candela, per un effetto ancora più magico.
  4. La signora zucca. Infine, cosa c’è di più autunnale di una semplice zucca da riadattare a vaso per i fiori e da disporre al centro della tavola? Prendete allora una zucca di medie dimensioni e un bicchiere. Con una matita disegnate poi il contorno del bicchiere al centro della zucca. Procedete tagliando con un coltello affilato la traccia disegnata con la matita: dovrete creare un buco leggermente più ampio del bicchiere stesso, così da poterlo inserire all’interno. Rimuovete la polpa e i semi dalla zucca, posizionate il bicchiere e voilà! Non vi resterà che scegliere i fiori da disporre nel vostro originale centrotavola.