Se avete abbandonato in un cassetto il vostro abbonamento alla palestra o al contrario meditate di iscrivervi, sappiate che ci sono sempre dei buoni motivi per andare in palestra, con tantissimi vantaggi e non solo per il fisico.

Anche se non siete fissate con la linea e con il desiderio di sfoggiare un corpo scultoreo, infatti, iscrivervi in palestra e ovviamente andarci con una certa regolarità, potrà migliorare la qualità della vostra vita per diversi motivi. Noi ne abbiamo trovati 9.

Ecco allora  quali sono i vantaggi dell’andare in palestra.

  1. Gli antichi dicevano “Mens sana in corpore sano” che, tradotto ai giorno nostri, significa più o meno “per stare bene mentalmente occorre prenderci cura del nostro corpo”. Non è tanto o solo una questione di linea. Tenere allenato il corpo permette infatti di mantenerlo giovane e soprattutto di contrastare quei classici fastidi tipici di una vita troppo sedentaria, come il torcicollo e il mal di schiena. Il benessere fisico si ripercuoterà dunque anche sulla nostra mente.
  2. Conoscere persone nuove. La palestra non è solo il luogo dove dedicarsi a esercizi estenuanti e a infinite corse su un tapis roulant ma anche la location ideale per stringere nuove amicizie. Magari non troverai il fidanzato ma con buona probabilità nuove amiche proprio come te con cui condividere del tempo anche al di fuori della palestra.
  3. Scaricare lo stress e la tensione. Se arrivi a sera stanca, nervosa e decisamente stressata dal lavoro, una tappa in palestra può davvero fare al caso tuo: ti permetterà di allentare le tensioni e di sfogare gli stati d’animo negativi facendo attività fisica. Alla fine ti sentirai più tranquilla e anche il tuo cervello ringrazierà.
  4. Dormire meglio. Spesso anche quando si è stanchissimi si fatica a prendere sonno: l’ideale allora è proprio fare attività fisica, anche in palestra. Con un’unica raccomandazione: è importante far passare almeno tre ore tra gli esercizi e il momento di andare a dormire, altrimenti si rischia l’effetto contrario.
  5. Vincere la pigrizia. Se il tuo problema è legato principalmente alla pigrizia e ogni volta che ti riprometti di andare in palestra rimani invece raggomitolata sul divano, è il caso di provare a reagire. Vincere la pigrizia per trascorrere anche solo un’ora in palestra infatti ti permetterà di affrontare con uno spirito diverso e più reattivo anche gli altri compiti o doveri della giornata, facendoti sentire più leggera.
  6. Aumentare l’autostima. Dedicarsi a un’attività fisica con impegno e costanza è anche un modo per imparare a guardarsi con occhi diversi e a volersi più bene.
  7. Tornare a sfoggiare quel vecchio bikini che tanto amavi. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: andare in palestra non vuol dire solo desiderare un fisico perfetto, ma se poi quest’estate, dopo tutto l’allenamento fatto, dovessi riuscire a rimettere quel bikini che amavi e che pensavi di non poterti più permettere, sarà una bella soddisfazione.
  8. Darti allo shopping sportivo. Non riesci proprio a trovare una motivazione accettabile per iscriverti in palestra? Se sei un’amante della moda, sappi che iscriverti in palestra ti permetterà di lanciarti in una nuova frontiera dello shopping, alla scoperta degli ultimi trend in fatto di abbigliamento sportivo.
  9. Concederti un dolce senza senso di colpa. Infine se sei golosa ma finisci sempre per privarti del tuo dolce preferito per non doverti sentire in colpa, la palestra ti permetterà anche di regalarti quel famoso peccato di gola a cuor leggero. O quasi.