Se avete in programma di sposarvi a breve, o siete semplicemente curiose di scoprire le tendenze sposa, è finalmente arrivato il momento di dare un’occhiata alle proposte per gli abiti da sposa in arrivo dall’Alta Moda per l’Autunno Inverno 2015-2016 e in passerella a Parigi proprio in questi giorni. La tradizione, tra modelli e colori, la fa da padrona. Il bianco lascia solo un po’ di spazio all’oro prezioso nelle decorazioni: al resto pensa il ricamo, protagonista delle creazioni uniche dell’Haute Couture, con tessuti che nascono dalle sapienti mani di sarti artigiani.

La sposa più fotografata è stata senza dubbio quella Chanel: Kendall Jenner ha indossato per l’ultima uscita della maison una originale creazione di Karl Lagerfeld, un tailleur bianco con doppio petto, pantaloni di raso e un lungo velo di tulle portato come un mantello.

Galleria di immagini: Abiti da sposa, le tendenze Haute Couture da Parigi

La delicata bellezza dal sapore antico della collezione Haute Couture di Dior, disegnata dall’ormai irraggiungibile Raf Simons, si riflette anche nelle due proposte sposa: l’impalpabile abito senza maniche a fiori ricamati bianchi su bianco, con sfilza di bottoni rivestiti laterali e con gonna lunga che si allarga da metà coscia e diventa trasparente; e l’abito con maniche lunghe svasato in tessuto rigido, lunghezza ¾, deliziosamente vintage e ricoperto di piccoli fiori bianchi applicati su rami brillanti ricamati.

Lui è l’uomo che c’è dietro l’abito bianco di Amal Clooney, una delle spose più invidiate degli ultimi anni, tanto per il marito George quanto per il guardaroba da favola dei giorni passati a Venezia per il matrimonio. Ma è anche l’uomo dietro alla cascata rosa indossata da Rihanna agli ultimi Grammy, affascinante quanto misteriosa, visto che tutte ci siamo domandate come avrà mai fatto la pop star a sedersi durante la serata. Ed è proprio così, con una cascata di balze in tulle bianco che si allarga da sotto il seno che lo stilista GiambattistaValli immagina la sposa della prossima stagione, con un corpetto dai fiori ricamati e colorati che danno un tocco di modernità al look.

La preziosa collezione proposta da Alberta Ferretti borda di oro anche gli abiti da sposa, formati da piccolissime ruches di tulle, dai modelli adatti per tutti i gusti e tutte le esigenze, dal corto con scollo all’americana al lungo con gonna a sirena e mantella.

Infine, si inspira profondamente alla tradizione la sposa Ralph & Russo, con un abito bianco a collo alto, maniche lunghe, gonna a sirena e lungo strascico, il tutto finemente ricamato con perle bianche e oro: sono scoperti solo viso e mani, ma la sensualità aleggia a ogni passo di questa sposa d’Alta Moda.