Tutti i profumi dell’Isola d’Elba racchiusi in una boccettina di vetro: Acqua dell’Elba è un marchio nato alla fine degli anni ’90, un’impresa familiare fondata da tre soci provenienti, ovviamente, dall’Elba.

Nei prodotti Acqua dell’Elba si possono trovare le note marine delle acque fresche e cristalline dell’isola, delle sue spiagge dorate, ma anche quelle fiorate del gelsomino e della gardenia, quelle agrumate delle arance e dei limoni e quelle più decise e legnose della macchia mediterranea, cedro e cipresso, come quelle del muschio e ginepro.

Un mix di odori che prende ispirazione dai meravigliosi paesaggi che offre l’Isola, che vogliono essere raccontati proprio attraverso le essenze: un vero e proprio “message in the bottle” (“messaggio nella bottiglia”) che è il risultato di un percorso creativo, poiché ogni prodotto viene lavorato e controllato dagli artigiani attraverso una produzione limitata (“per la difficoltà di reperire e selezionare le materie prime e per la necessaria lentezza dei processi produttivi” come spiega in una nota l’azienda), con grande precisione, qualità e stile.

Acqua dell’Elba è “Qualcosa di più di una fragranza, una vera e propria essenza. L’essenza di un’isola.” Un’idea considerata inizialmente impossibile – per via di un settore che fino alla fine degli anni ’90 era controllato da poche multinazionali – quella di cercare di creare un’azienda che vendesse profumi sull’Isola d’Elba.

Acqua dell’Elba, però, non è solo profumi da uomo o da donna: l’azienda, infatti, produce anche profumazioni d’ambiente, candele, gessetti profumati e ancora accessori come beautycase, borse, accappatoi e set da bagno.

Acqua dell’Elba: profumi e prezzi

Come già precisato esistono più varianti di profumi Acqua dell’Elba: una di queste è quella Classica da Uomo con note agrumate di limone e mandarino che si mescolano alla freschezza del rosmarino, muschio, macchia mediterranea e alghe marine.

Sempre da uomo è l’Acqua dell’Elba Blu dove le note agrumate del mandarino e dell’arancia si fondono con gli odori delicati del gelsomino, giglio di mare e ancora mirto, cisto di mare, fino alle profumazioni legnose del muschio di quercia, legno di cedro e lentisco: un mix di odori freschi e sensuali che racchiudono “l’eleganza, l’intensità e l’immensità del mare” per un profumo che viene definito “dell’intimità più profonda. Del rapporto con se stessi. Dell’anima, dell’armonia e della ricercatezza”.

Sempre con note agrumate e fiorite è Acqua dell’Elba Sport, che al limone, bergamotto e gelsomino unisce le note speziate del pepe ma anche quelle legnate del mughetto, legno di cedro e di corbezzolo e, ancora salvia, geranio e giglio di mare: una variante particolare che, a seconda dei gusti personali, può essere utilizzato sia per uomo che per donna. Note speziate anche per la profumazione Acqua dell’Elba Arcipelago da uomo: la salvia, il pepe e il rosmarino si fondono con le profumazioni fiorite del mughetto e gelsomino e quelle legnose dei legni di macchia mediterranea, di cedro e cipresso.

Acqua dell’Elba ovviamente non si è dimenticata delle donne: anche per loro c’è la versione Classica con note agrumate dell’arancio che si uniscono a quelle fiorate del mirto, gardenia e gelsomino, quelle di mare del cisto marino e quelle legnose della macchia mediterranea.

Note più dolci invece per Acqua dell’Elba Arcipelago, che alle note fruttate del mandarino e del limone vengono abbinate anche quelle dell’albicocca, unite poi a quelle fiorite e più delicate del gelsomino, elicriso, acacia e fiori d’arancio per poi ritrovare più carattere negli odori legnosi del cedro, corbezzolo e muschio. Note che appunto uniscono luoghi molto diversi tra loro ma che vengono “uniti dal mare e dalla bellezza”.

Ultima ma non meno importante la profumazione da donna Acqua dell’Elba Blu: questa, come per la variante da uomo, racchiude “l’eleganza, l’intensità e l’immensità del mare” in un profumo “fresco e sensuale”. Questa in particolare unisce le note delicate del giglio, della camomilla e giglio di mare, a quelle fruttate del fico e mandarino e legnose dei legni di cedro, fico e ginepro marittimo.

Tutte le profumazioni sono disponibili sul sito ufficiale Acqua dell’Elba nella versione Eau de Toilette da 50 o 100 ml con un prezzo che varia dai 41 ai 54 euro, e Eau de Parfum da 50 ml che invece costa 47 euro.