Nacque nel 1916 e da subito fu definita la prima vera e propria colonia italiana: Acqua di Parma prese vita in un piccolo laboratorio della cittadina dell’Emilia Romagna. Ciò che si voleva creare era qualcosa di fresco, leggero, che avesse al suo interno solo ingredienti naturali. Prese vita così, quella che ancora oggi è definita la colonia d’eccellenza, quella che negli anni non ha mutato di una virgola la sua composizione, quella che appena la si sente evoca ricordi e sensazioni passate.

Il flacone rappresenta in tutto e per tutto quello che questa fragranza doveva e deve esprimere. Una boccetta art decò, semplice ma dal grande impatto visivo, nata per farsi ricordare, evocativa e sinuosa nella sua linearità e semplicità. È gialla come il sole la scatola che contiene la preziosa fragranza, elegante e quasi basica, è diventerà il simbolo e il tratto distintivo di questa colonia. A distanza di pochi anni dalla sua nascita Acqua di Parma diventa subito un’eccellenza e negli anni trenta è il profumo più usato e richiesto. Il jet set hollywoodiano ne è completamente rapito e rivede in lui la classe e l’eleganza simbolo di un’Italia che sa molto in fatto di stile.

Artigianalità, questa la parola d’ordine che contraddistingue fin da subito la colonia, questi i presupposti su cui è stato costruito il marchio Acqua di Parma. Protagonista in un mercato di lusso da oltre cent’anni, simbolo di uno stile, di un modo di essere che di fronte ai mutamenti generazionali rimane un classico senza tempo. La colonia del gentiluomo, legata alle tradizioni e ai valori, è espressione di un’eleganza senza tempo. Le note di testa vedono protagonisti gli agrumi di Sicilia, freschi e delicati. Paesaggi colorati che riportano la mente a luoghi calmi e tranquilli che lasciano senza fiato tanta è la loro bellezza. La lavanda e la rosa bulgara si aprono la strada in maniera discreta, presenti ma non eccessive, pervadono la mente di sofisticata eleganza. Ecco che le note di fondo diventano più forti, legnose, ma mai irruente. Vetiver, sandalo e patchouli si mostrano gentili ma decise, sicure e forti, mostrando l’anima più maschile di questa colonia.

Una fragranza senza tempo, dedicata ad un uomo amante delle tradizioni che ha fatto della sua classe il suo successo.  I prezzi variano da un  minimi da 80 euro per il formato da 50 ml, a un massimo di 130 euro per il formato maxi da 180 ml.