In occasione del 25esimo anniversario, l’Acquario di Genova ha dato il via a un progetto di rinnovamento e di restyling tutto incentrato sull’alta tecnologia. È nata così la Sala Abissi Vr (virtual reality), una delle prime installazioni permanenti di realtà virtuale in Italia. I visitatori della struttura genovese, la più grande e spettacolare di Europa, possono così non solo conoscere da vicino la maggior parte degli abitanti del mare, ma anche immergersi virtualmente nelle profondità marine con un battiscafo.

La nuova Sala Abissi Vr è stata realizzata grazie alla collaborazione stretta tra l’Acquario di Genova e Natuzzi Italia, il brand del design Made in Italy più conosciuto al mondo tra i consumatori di beni di lusso.

Natuzzi Italia, infatti, ha creato una speciale edizione della poltrona Sound che, grazie a un sistema audio integrato nel poggiatesta, contribuisce all’immersione dello spettatore nel mondo marino, rafforzando la forte interattività di tutto il percorso dell’acquario.

Il pubblico può così compiere un viaggio nelle profondità degli abissi grazie ad una avanzatissima tecnologia di realtà virtuale e ad un filmato immersivo a 360°, fruibile dagli spettatori tramite i visori di realtà aumentata Samsung VR Gear, comodamente seduti sulle poltrone Sound. Le 8 postazioni consentono un’immersione virtuale negli abissi al pubblico dai 13 anni in su con un biglietto a parte (4 euro) acquistabile lungo il percorso.

Pasquale Jr. Natuzzi, Communication & Creative Director del brand, ha così commentato l’evento: “Con questa collaborazione Natuzzi Italia prosegue nella volontà di sostenere quei progetti con cui il brand condivide i suoi valori fondanti. Nel nuovo progetto dell’Acquario di Genova ho ritrovato una grande creatività unita all’innovazione e alla ricerca tecnologica, aspetti che da sempre caratterizzano il DNA del brand Natuzzi”.

L’altra novità a cura di ETT è la sala multimediale dedicata al “Fish making con 3 postazioni di gioco, dotate di console e monitor, dove poter creare il proprio pesce ideale e immergerlo in una vasca virtuale.

Il rinnovamento dell’Acquario di Genova prevede anche la ristrutturazione delle aree esterne, il rinnovo dei due gift shop e la ristrutturazione della ristorazione interna all’Acquario. Èstata inoltre predisposta una App multilingua gratuita per poter organizzare la visita e avere a disposizione una guida interattiva durante la visita, usufruibile grazie alla nuova rete wi-fi gratuita.