Quali addobbi natalizi 2016 scegliere e acquistare? Tante le possibilità e le combinazioni a partire dalla scelta di acquistare le decorazioni di Natale oppure ricorrere ad addobbi fatti a mano, all’uncinetto e di carta, scegliendo tra colori e tendenze e le proposte di brand come Ikea e Maisons Du Monde. Non è mai troppo presto per iniziare a meditare sugli addobbi natalizi, per la casa e per l’albero: del resto, in Italia, la tradizione più diffusa vuole che l’albero e la casa vengano addobbati nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, quindi è proprio il momento giusto per dedicarsi alla progettazione e agli acquisti delle decorazioni, non solo dei regali.

Per sceglierli, prima di tutto è fondamentale tenere presente lo stile che si desidera seguire: si fa presto, infatti, a dire “Natale” quando esistono decorazioni di stile scandinavo, classico, monocolore, multicolor etc. Poi è importante anche considerare il budget: le proposte sul mercato sono per tutti i gusti e tutti i portafogli, e per risparmiare si può anche optare per il fai da te.

Vediamo, allora, una rapida ma utile guida per gli addobbi natalizi 2016.

Addobbi natalizi fatti a mano

Gli addobbi natalizi fatti a mano possono essere una soluzione economica ma anche perfetta per chi non si accontenta di quello che trova sul mercato e desidera personalizzare l’albero e la casa. Inoltre, sono anche uno dei classici modi per coinvolgere genitori e figli in una divertente attività da svolgere insieme.

Tra le idee più semplici da realizzare per l’albero c’è quella che prevede di arrotolare, incollandolo, uno spago colorato su una pallina di polistirolo. Si possono aggiungere poi nastrini e un gancio per appenderla.

Per la porta o per le pareti di casa si possono anche realizzare delle decorazioni in feltro, da tagliare a stella, cuore o pupazzo di neve, realizzando due forme uguali da cucire insieme e imbottire, per decorarle infine con nastri e bottoni.

Una decorazione fai da te che anche i più piccoli possono realizzare prevede le pigne ricoperte in punta da glitter, fatti aderire con qualche goccia di colla vinilica. Le pigne si possono poi appendere all’albero o disseminare per casa in simpatici vasetti.

Addobbi natalizi 2016: colori e tendenze

Tra gli addobbi natalizi 2016 il colore di tendenza è senz’altro l’oro, utilizzato da solo o in compagnia di un blu intenso. Questo perché uno dei trend dell’anno vuole alberi e case opulente, con decorazioni ispirate alle linee dell’Art Déco, per festeggiare alla grande, senza pensieri per la quotidianità.

Non smette però di cavalcare l’onda la tendenza che vuole alberi e decori per la casa romantici e classici, con palline e nastri rossi e bianchi, figure rassicuranti, materiali caldi, per un ambiente accogliente e adatto ai bambini.

Addobbi natalizi all’uncinetto e di carta

Gli addobbi natalizi all’uncinetto sono una delle tendenze del 2016: l’uncinetto è tornato in voga già da qualche anno, ripreso dalle tradizioni delle nonne e amatissimo dai giovani. Dopo aver invaso la moda è arrivato anche tra le decorazioni per la casa e le proposte natalizie, portando colore e allure vintage.

Con l’uncinetto si possono create piccoli Babbi Natale, renne, abeti, fiocchi di neve, ma si possono anche ricoprire palline di vetro trasparenti con la trama dei colori più sgargianti.

Gli addobbi di carta sono un mondo incantato e delicato, fatto di festoni e di piccole opere d’arte. Si possono realizzare ghirlande con tanti coni sovrapposti e incollati su un cartoncino, come petali di fiori. Oppure creare palline unendo gli estremi di tante striscette.

Addobbi natalizi Ikea 2016

La collezione di decorazioni per le feste Ikea 2016 è, come tipico del brand, all’insegna della tradizione, ma non mancano le proposte per un mood più contemporaneo.

Il rosso è preponderante nelle decorazioni classiche, spesso ispirate alla natura e al mondo dell’infanzia, dalle pigne ai cuori da appendere, da Babbo Natale in ceramica, in versione gnomesca, alla benaugurante capra svedese.

Si possono trovare, poi, presso il colosso del design per tutte le tasche, anche decorazioni sobrie, eleganti, sofisticate, come il set di palline color oro e argento, le decorazioni da appendere in feltro grigio e rosso, le stelle bianche, beige e antracite oppure il festone bianco in carta.

Galleria di immagini: Addobbi natalizi Ikea 2016 da non perdere

Addobbi natalizi Maisons Du Monde 2016

Anche per il 2016, come ogni anno in questo periodo, gli addobbi natalizi Maisons Du Monde esprimono il meglio del brand, che propone sei collezioni di decorazioni e addobbi: la Nature, con colori tenui e materiali caldi ispirati dalla natura; la Tradition, che porta l’allegria dei classici rossi e bianchi e delle tipiche figure del Natale; la Copper, che si lascia guidare dalla brillantezza del bronzo; la White, per un vero e proprio “bianco Natale”; la Vintage, con richiami alle geometrie, alla semplicità e ai colori accesi delle vecchie decorazione; la Milord, che riprende proprio i colori dell’anno, l’oro e il blu, per un Natale opulento.

Galleria di immagini: Addobbi natalizi Maisons Du Monde 2016, foto e prezzi