Una novità nell’alimentazione del bambino? Può darsi, ma se non hai ancora provato il kamut, impara a conoscerne le proprietà.

Deciderai poi se somministrare qualche volta al tuo bambino un piatto diverso, ad esempio una porzione di kamut con spinaci e funghi, una ricetta adatta ai bambini con più di tre anni.

Cosa è il kamut

A differenza degli altri cereali, il kamut non prende il nome riferito alla specie, ma è il marchio di una varietà registrata da una società americana. Come tutti i prodotti griffati, parte del prezzo copre i diritti d’autore. In realtà si tratta di una specie di antiche radici che trae le sue origini dalla zona geografica che comprende l’Anatolia, l’Egitto e l’Iran ed è conosciuta come Khorasan.

Questa varietà di frumento detta anche ”Grano dei Faraoni” o ”Antico cereale” si trova anche con questi nomi, senza dover pagare il marchio. Tuttavia il nome scientifico di questo cereale è ”Triticum turgidum” e si presenta come una pianta dai chicchi di colore nocciola chiaro molto allungati. Le sue proprietà sono: altissimo valore proteico, elevate quantità di selenio, magnesio, zinco, beta-carotene e di vitamine A,C,E. Contiene poi un’alta percentuale di lipidi, che lo rende un alimento energetico.

KAMUT CON SPINACI E FUNGHI

Prima di cucinare il kamut, tienilo in ammollo fino a quando non si sarà ammorbidito. Se lo scoli dopo 5-6 ore e lo tieni per un paio di giorni coperto e inumidito, i semi germoglieranno. Non farli diventare troppo mollicci.

COSA TI SERVE

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

200 g di champignon

1 tazza di kamut biologico non trattato

verdure per il brodo vegetale: carota, sedano, cipolla, pomodoro…

olio extravergine d’oliva q.b.

¼ di bicchiere di vino bianco

50 g di parmigiano

PREPARAZIONE

*Fai imbiondire a fuoco medio una cipolla tritata, uno spicchio d’aglio in poco olio e cuoci fino a quando la cipolla comincia ad ammorbidirsi.

*Aggiungi i funghi affettati e cuocili per circa 10 minuti.

*Unisci una tazza di chicchi di kamut, precedentemente ammollati e germogliati.

*Aggiungi ¼ di bicchiere di vino bianco e una tazza di brodo vegetale preparato prima.

*Cuoci per circa 20 minuti finché il liquido non sarà evaporato e il brodo non diventerà abbastanza denso.

*Unisci il parmigiano grattugiato e gli spinaci freschi tagliati grossolanamente e ripassati per 2 minuti amalgamando bene tutti gli ingredienti.