Seguire un’alimentazione corretta è il modo migliore per preservare il proprio corpo dallo scorrere delle lancette, assicurandosi un futuro (ed una vecchiaia) più felice e in salute. Tuttavia, per riuscire ad avere un’alimentazione perfetta è necessario conoscere quali siano i prodotti che fanno bene (se non benissimo) alla salute.

Ecco cinque combinazioni di cibo che, oltre ad essere vere e proprie alleate della salute, permettono di avere un’alimentazione gustosa e ricca di gusto.

  1. Pomodori e broccoli: una vera e propria manna per la lotta contro il cancro. Alcune ricerche hanno dimostrato che i pazienti la cui alimentazione prevedeva una consistente quantità di pomodori e broccoli hanno ridotto le masse tumorali del 53%. In sintesi, ogni tanto è bene mangiare una buona insalata di broccoli lessati e pomodori secchi, conditi con un filo di olio extra vergine d’oliva.
  2. Cerali integrali e cipolle/aglio: i cereali sono parte integrante della corretta alimentazione grazie alla loro ricchezza di ferro e zinco, sostanze nutritive digerite rapidamente in quanto l’organismo umano non è in grado di assorbirle. Per rallentare il processo di digestione, perché non abbinare i cereali ad alimenti (cipolle ed aglio) ricchi di zolfo, sostanza che rallenta il processo digestivo, così da aiutare l’assimilazione dello zinco e del ferro?
  3. Cioccolato fondente e mele: adatto come dessert per via del suo dolce e seducente sapore, questo piatto, un vero e proprio amico dell’alimentazione e della salute, fonde le mele e il cioccolato fondente, alleati del sistema cardio-circolatorio. Le mele contengono quercetina mentre il cioccolato fondente è ricco di catechine, elementi che permettono di prevenire l’indurimento delle arterie.
  4. Salmone e cavolo: una delle strategie necessarie per avere ossa forti e resistente è osservare un’alimentazione ricca di calcio. Il corpo, inoltre, deve essere provvisto di Vitamina D, che aiuta il corpo ad assorbire il calcio. Ecco, dunque, che un piatto composto di salmone e di cavoli permette di raggiungere rapidamente l’obiettivo. Il pesce dovrà essere cotto alla griglia, anche per osservare un’alimentazione sana e povera di condimenti.
  5. Fagioli neri e peperoni rossi: infine, una delle ultime coppie dell’alimentazione corretta non poteva che essere quella tra fagioli neri e peperoni rossi, in quanto i fagioli neri, ricchi di ferro, permettono al corpo di avere la giusta dose quotidiana del sale minerale, ed i peperoni sono ricchi di Vitamina C, che permette all’organismo di metabolizzare al meglio il ferro e altri elementi nutritivi. Una volta a settimana, perché non sostituire la carne con questo piatto, aiutando sia l’organismo, sia tenendo a mette il principio di alimentazione sana?