Per prendersi cura del proprio corpo, per mantenere la linea e il benessere interiore, non servono regimi alimentari ferrei o diete dimagranti troppo rigide: basta un’alimentazione sana (e qualche piccolo accorgimento). La prima regola è semplice: avere sempre in tavola alimenti freschi ed evitare i cibi troppo lavorati e con alto contenuto di grassi.

Per una silhouette e un fisico invidiabile è altrettanto importante fare del movimento – bastano delle passeggiate giornaliere -, eliminare o limitare il consumo di alcol, bandire il fumo (questo è un must) e bere tanta acqua. E poi il sonno, il beauty sleep come lo definiscono gli inglesi, per rigenerare anima e corpo (è fondamentale dormire almeno 7-8 ore a notte).

Come iniziare con le buone abitudini? Ve lo diciamo noi: ecco 10 consigli per essere sempre in forma con un’alimentazione sana.

  1. Tenete d’occhio le porzioni. Il primo segreto di una dieta equilibrata è non esagerare mai, specialmente quando si parla di cibo dall’alto contenuto calorico. Come regola: non servitevi mai due volte.
  2. Puntate sulla varietà di prodotti. È fondamentale avere un apporto nutritivo variegato. Non devono mai mancare frutta e verdura di stagione, legumi, cereali, frutta secca e proteine.
  3. Preferite i cereali integrali. Scegliete pane, riso e pasta integrali, perché ricchi di fibre e poco raffinati e lavorati.
  4. Fate il pieno di Omega 3. Per un’alimentazione sana sono essenziali gli Omega 3: riducono il rischio di attacco cardiaco e combattono i radicali liberi. Quindi salmone, noci e avocado a volontà.
  5. Riducete le proteine di origine animale. Le proteine di origine animale contengono molto grassi saturi, che aumentano i livelli di colesterolo “cattivo”. Per limitarne l’assunzione, scegliete carni e prodotti caseari magri.
  6. Limitate gli zuccheri aggiunti. Gli zuccheri sono già abbondantemente presenti in cereali e frutta, evitate quindi di aggiungere ulteriori zuccheri a bevande o dolci. Nel caso preferite lo zucchero di canna integrale o un cucchiaino di miele.
  7. Eliminate i cibi confezionati. I cibi confezionati, lavorati, precotti, contengono di molte calorie nascoste, oltre a conservanti poco salutari. Privilegiate, quando possibile, tutto ciò che è fresco e fatto in casa.
  8. Attenzione alle bevande. Anche le bevande possono apportare alla dieta calorie indesiderate: eliminate o evitate il più possibile alcol, bibite gassate e succhi di frutta confezionati.
  9. Non saltate i pasti. I pasti in un’alimentazione sana dovrebbero essere 5: colazione, pranzo, cena e due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Fate una buona colazione, una cena leggera e per gli spuntini preferite frutta, frutta secca e yogurt: vi aiuteranno a non arrivare troppo affamati ai pasti.
  10. Poco sale. L’eccesso di sodio aumenta la pressione sanguigna in molte persone e può causare ipertensione, diabete e l’odiata cellulite causata dalla ritenzione idrica. Cercate di ridurne il consumo giornaliero, optando invece per le spezie.