Gli antipasti di pesce sono ideali da preparare durante una cena o un pranzo formale. Leggeri ma allo stesso tempo gustosi, hanno come protagonisti i crostacei, molluschi e il pesce azzurro. Gli antipasti a base di pesce sono solitamente composti da insalate, mousse, polpette o pesci di piccole dimensioni marinati.

Di seguito 5 ricette di antipasti di pesce da cucinare a casa.

Gamberi, rucola e pomodori

gamberi e rucolaLessate per alcuni minuti in acqua salata 500 g di gamberi precedentemente puliti, sgusciateli e tenete da parte le code. Lavate 200 g di rucola e 200 g di pomodorini ciliegino, asciugate e adagiate sui piatti prima la rucola e poi i pomodorini tagliati a metà. Aggiungete i gamberi e le loro code. Preparate un condimento con olio extravergine di oliva, ½ limone, 1 presa di sale e 1 macinata di pepe; condite e servite.

Polpette di tonno

polpette di tonnoIn una ciotola capiente lavorate con un cucchiaio di legno 250 g di tonno al naturale, 1 patata lessa, 1 uovo, 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo tritato e 1 presa di sale. Con le mani umide prelevate poco impasto alla volta e formate delle polpette grosse come una noce. Passatele nel pangrattato e condite con un filo di olio extravergine di oliva. Cuocetele in forno per 15 minuti a 180 °C. Servite calde o fredde.

Mousse di salmone

mousse di salmoneTritate finemente in un mixer 100 g di salmone affumicato, aggiungete 250 g di ricotta fresca e alcune foglioline di aneto. Mescolate bene fino a ottenere una crema. Montate 200 g di panna da cucina e unitela alla crema preparata in precedenza finché non si è amalgamata del tutto. Aggiustate di sale e tenete in frigo fino al momento di servire. Accompagnate con pane abbrustolito.

Sautè di cozze

soutè di cozzeLavate sotto l’acqua corrente 1 kg di cozze, togliete la barba e grattate bene l’esterno con il dorso di un coltello. In un tegame largo scaldate alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva con 2 spicchi di aglio schiacciati e un piccolo peperoncino piccante. Unite le cozze, mettete il coperchio e fate cuocere per alcuni minuti finché i mitili non si saranno aperti. Cospargete con prezzemolo fresco tritato e servite.

Alici marinate

alici marinatePulite 500 g di alici fresche, eliminate la testa e la spina e adagiatele in una pirofila dai bordi alti. Preparate una marinatura con olio extravergine di oliva, 1 limone, 1 spicchio d’aglio spremuto, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, poco sale e 1 macinata di pepe. Coprite completamente il pesce con la salsa ottenuta, sigillate con la pellicola da cucina e lasciate marinare per 2 ore a temperatura ambiente prima di servire.